Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Benessere in rosso
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Al ribes dobbiamo la nota dolce-acidula caratteristica, che si accompagna a tante doti utili per il nostro organismo
Che il loro colore vari dal rosso al rosa e dal giallo al biancastro ha poca importanza. Le bacche sferiche (con diametro inferiore al centimetro) del ribes ci faranno dono della loro polpa acquosa e invitante, con numerosi piccolissimi semi, ricca di doti benefiche.

In realtà quello che più apprezziamo del ribes rosso è il tocco leggermente acidulo che sanno conferire a una coppa di frutti di bosco, nota gustosa tradizionale del periodo estivo.

Ma è ormai sempre più frequente l’impiego delle rosse bacche anche nel campo della fitoterapia. Il ribes rosso si rivela infatti un efficace antinfiammatorio, in grado di riequilibrare l’intestino.

Tra le sue virtù più sorprendenti c’è appunto la capacità di stimolare la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali, ovvero di un cortisone endogeno (proveniente dall’interno all’organismo) che ha proprio la funzione di contrastare le infiammazioni.

Il ribes può inoltre agire come un efficace diuretico e facilitare il corretto funzionamento dell’apparato intestinale, garantendo l'eliminazione delle scorie e delle tossine.

Senza contare che il ribes rosso è caratterizzato da un’elevata presenza di vitamina C, che lo rende un valido supporto per il nostro sistema immunitario.


Cenni storici e curiosità

Sebbene sia una pianta antica, originaria dell’Europa centrale, abbiamo notizie del ribes in Italia solo a partire dal XVI secolo. Oggi è diffusa in tutto il continente, dove le temperature non siano troppo elevate. Nel nostro Paese lo troviamo in maniera sporadica sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale fino ai 2.000 metri d’altitudine e oltre. Possiamo incontrare i suoi arbusti imponenti nei boschi freschi di latifoglie o di larici, nei luoghi sassosi, a fianco di vecchi muri a secco, nei prati. In buona parte è ritornato con una certa presenza grazie alla diffusione operata dagli uccelli, ghiotti delle sue bacche acidule.


La ricetta: Semifreddo al ribes rosso

Ingredienti:
100 g di zucchero al velo, 50 g di biscotti secchi, 450 ml di panna fresca, 1 baccello di vaniglia, 150 g di ribes rosso, 1 cucchiaino di zucchero semolato, 1 albume

Preparazione:
Sbriciolare finemente i biscotti secchi e mescolarli in una terrina con i semi di vaniglia, ricavati incidendo il baccello in senso longitudinale. Montare la panna ben soda con lo zucchero al velo, e suddividerla in parti uguali in due recipienti precedentemente raffreddati in frigorifero. Incorporare in una delle due parti di panna i biscotti sbriciolati. Rivestire di pellicola per alimenti il fondo di uno stampo a cassetta e ricoprirlo con metà del composto di panna e biscotti. Porre in freezer a rassodare per 10 minuti. Mondare e lavare il ribes e frullarne la maggior parte, tenendo da parte tre rametti per la decorazione. Incorporare la purea di ribes nella panna rimasta e formare con il composto così ottenuto un secondo strato all’interno dello stampo a cassetta; completare con la panna mista ai biscotti, livellando bene la superficie con una spatola; rimettere in freezer per almeno 3 ore. Poco prima di servire sbattere leggermente l’albume e immergere velocemente i tre rametti di ribes conservati; sgocciolarli bene e passarli nello zucchero semolato. Lasciare asciugare il ribes su un foglio di carta oleata, quindi sformare il semifreddo sul piatto da portata eliminando la pellicola, decorare con la frutta e servire in tavola.
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE VERDE PINETA 3*
da 17 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 89 Euro
RESIDENCE ALASKA 2*
da 39 Euro
HOTEL MENARDI 3*
da 85 Euro
 

Convenzioni

Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club