Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Profumo di erba cipollina
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Delicata e gradevole, permette di dare ai piatti un tocco di aroma che risulterà beneaccetto anche a chi non ama la cipolla
Come suggerisce il nome, le sue lunghe foglie aghiformi hanno un profumo caratteristico che ricorda la cipolla, anche nel sapore, seppure in modo assai più delicato.

Questo suo carattere “moderato”, fa dell’erba cipollina un’aromatica di grande successo e versatilità, grazie anche alla rusticità che la contraddistingue e che la rende semplice da coltivare persino per chi non è proprio dotato di pollice verde.

Proprio per questo è assai diffusa negli orti domestici, dove garantisce una riserva di gusto sempre fresca e a portata di mano per la dispensa e, allo stesso tempo, un effetto decorativo piacevole quando spuntano i bei fiorellini viola, riuniti in infiorescenze quasi sferiche.

Volendo, anche i fiori possono finire nel piatto apportando a ogni ricetta un delicato sapore di cipolla, ma il loro impiego ideale è nelle insalate, insieme alle foglie dell’erba cipollina appena colte e tagliate a pezzetti. Il risultato sarà così completo sotto ogni punto di vista sensoriale, per quanto attiene a profumo, gusto ed estetica.

Il consumo fresco, direttamente dal vaso o dall’orto, è il migliore per le foglie cave dell’erba cipollina, i cui steli possono essere raccolti a piacere poiché ricrescono dopo ogni taglio: basta reciderli alla base lasciando qualche centimetro. Mal sopporta, infatti, l’essiccazione e volendo prolungarne la conservazione conviene riporla in frigo per 3-4 giorni al massimo oppure surgelarla, dopo averla inserita in sacchetti a chiusura ermetica (meglio se già tagliata a pezzetti).

Mangiandola appena colta avremo la possibilità di attingere a tutte le sue doti nutrizionali, essendo le sue foglie un piccolo scrigno di vitamina C, fosforo, e oligoelementi.

Oltre che nelle insalate, potremo usarla per insaporire piatti di pesce e formaggi morbidi ottenendo creme di accompagnamento delicate e profumate che ci consentiranno di avvalerci delle sue proprietà depurative, digestive e diuretiche. Scelta azzeccata se con una crema di formaggio e cipollina decidiamo di preparare qualche tartina come antipasto: nell’antichità, l’erba cipollina veniva infatti usata per stimolare l’appetito.

Cenni storici e curiosità

I popoli Celtici attribuivano all’erba cipollina proprietà magiche e la usavano per togliere il malocchio o qualsiasi incantesimo negativo. Eppure, sebbene sia conosciuta fin dai tempi antichi, come dimostra il fatto che anche il buongustaio romano Marco Gavio Apicio l’abbia menzionata in numerose ricette nel suo De re coquinaria, l’erba cipollina iniziò ad essere coltivata per l’impiego in cucina soltanto nel Medioevo.

La ricetta: Bocconcini ripieni con erba cipollina
Ingredienti:
1/2 panetto di tofu, 2 cucchiai di salsa di senape, 2 cucchiai di erba cipollina, 1 formaggio caprino fresco, semi di sesamo, 2 uova sode, olio extravergine d’oliva, pane integrale, succo di limone

Preparazione:
Tagliare il pane a fette non più alte di un centimetro. Se sono grandi tagliarle a pezzetti disuguali per farne dei bocconcini e abbrustolirle in forno caldo per un paio di minuti. In tre ciotole differenti preparare tre salse. Nella prima condire il panetto di tufu frullato con salsa di senape a piacere. Assaggiare e, volendo, aggiungere un po’ di succo di limone. Nella seconda lavorare con un cucchiaio di legno il caprino fresco, per renderlo cremoso. Nella terza sminuzzare le uova sode e condirle con olio e sale. Spalmare ogni bocconcino con una salsa e decorare con erba cipollina sminuzzata finemente. Sulle fettine di caprino distribuire qualche seme di sesamo precedentemente tostato in padella.
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE BORGO VERDE
da 39 Euro
POGGIO ALL' AGNELLO RESORT 3*
da 49 Euro
SETTEMARICLUB MARPUNTA VILLAGE 3*
da 559 Euro
RESIDENCE VERDE PINETA 3*
da 17 Euro
 

Convenzioni

Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club