Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Patate novelle invece del pane
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Ricche di amido, le chiamano anche primaticce, perché si raccolgono come primizie dove il clima è particolarmente mite
Quando mettiamo nel piatto le patate non dovremmo portare in tavola anche il pane: com’è noto, infatti, i tuberi carnosi sotterranei della pianta della patata (la sua parte commestibile) sono ricchi di carboidrati, grazie all’elevata presenza di amidi che li caratterizza.

Se poi prendiamo una patata novella, dal sapore delicato e la buccia sottile per via della sua maturazione non ancora completa, teniamo presente che contiene una quantità di fibre pari a quelle del pane integrale, della pasta e dei cereali, metà della quale si trova in realtà concentrata nella buccia.

Per fortuna, non vale lo stesso paragone relativamente alle sostanze nutritive di cui è prodiga la patata, tra vitamine e minerali, che sono invece raccolte per lo più nella polpa del tubero, particolarmente tenera nelle novelle: oltre a un interessante paniere di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 e B9, ovvero folati), vi troviamo una buona dose di potassio ma anche magnesio, fosforo, ferro e zinco.

Grazie alla loro digeribilità, potremo dunque approfittare della bontà delle patate, meglio se privilegiando preparazioni semplici che non alterino le loro caratteristiche o non le appesantiscano. Le novelle, in particolare, conviene farle bollire con la buccia.

In generale, comunque, ricordiamo di controllare che i tuberi non presentino macchie sulla buccia e nella polpa e che siano sodi, mai raggrinziti o di odore sgradevole. Ma soprattutto non devono essere verdi e mostrare germogli: in questa fase, infatti, aumenta nelle patate la concentrazione di solanina, sostanza tossica presente in tutte le solanacee (come pomodoro e melanzana) quando sono ancora acerbe.

In dosi elevate, la solanina può causare sintomi fastidiosi come vomito e difficoltà respiratorie, ma con le patate possiamo stare tranquilli: normalmente è presente in quantità insignificanti. Limitiamoci dunque a scavare profondamente, per togliere i germogli e la zona circostante della polpa, e a eliminare i tuberi rinverditi in maniera “sospetta”.


Cenni storici e curiosità


Originaria dell’America meridionale, nel territorio compreso fra Cile e Perù, la patata giunse in Europa, e precisamente alla corte di Madrid, alla fine del 1500 al seguito dei Conquistadores spagnoli, che la presentarono come una curiosità botanica: essendo un tubero che si sviluppa sotto terra, era detta “il tartufo americano”. Inizialmente coltivata a scopo ornamentale, il suo consumo si diffuse nel Vecchio Continente solo dalla fine del Settecento, a partire dalla Francia, dove Luigi XVI e Maria Antonietta (1755-1793) iniziarono ad apprezzarne le caratteristiche organolettiche facendone una prelibatezza di corte.

La ricetta: Patatine alle erbe

Ingredienti:

1 kg di patatine novelle, 3 spicchi d’aglio, 2 rametti di timo, 8 foglie di salvia, maggiorana, 1 peperoncino, 1/2 bicchiere di olio d’oliva, sale, pepe

Preparazione:

Pulire le patatine e asciugarle. In un’ampia casseruola, dorare nell’olio il peperoncino spezzato a metà insieme a 2 spicchi d’aglio, poi eliminarli e aggiungere le patatine. Farle rosolare a fiamma viva, quindi abbassare il fuoco, insaporirle con 1 spicchio d’aglio tritato, con la salvia e il timo, salare, pepare e portare a cottura, scuotendo di tanto in tanto il recipiente. Cospargere di maggiorana e servire.
cerca
 

Viaggi

TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 769 Euro
HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
HOTEL MENARDI 3*
da 85 Euro
HOTEL LA QUIETE 3*
da 115 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
   
registrati su naturale club