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Ricco di minerali e di amido, è un cereale simile al frumento che però non contiene glutine. Inoltre rinforza capelli, unghie e denti ed è un alimento assai digeribile
Siamo così abituati a considerare il miglio semplice becchime per gli uccellini, che resteremmo sorpresi scoprendo le sue numerose virtù nutrizionali.

Quanti sanno, infatti, che la sua composizione è molto simile a quella del frumento e che i suoi chicchi nutrienti sono una piccola miniera di amido? In compenso, però, non contiene glutine e si rivela dunque adatto all’alimentazione dei celiaci, costretti invece a rinunciare al frumento e ai prodotti derivati dal grano.

Eppure, nonostante le sue buone peculiarità, la coltivazione di questo antico cereale è stata quasi totalmente abbandonata in Europa, a causa della difficoltà di raccolta dei suoi piccoli semi, che si confondono con quelli delle specie selvatiche.

Il risultato è che oggi portiamo il miglio assai raramente in tavola, sebbene sia uno degli alimenti più ricchi di minerali, come ferro, magnesio, fosforo e silicio, tanto che può essere considerato un vero prodotto di bellezza: esercita infatti un’azione stimolante sulla pelle, sui capelli, sulle unghie e sullo smalto dei denti.

Lo dimostra il fatto che nei Paesi orientali, dov’è ancora largamente usato nell’alimentazione quotidiana (così come avviene in alcuni territori africani), uomini e donne possiedono capelli folti, brillanti e resistenti.

Le sorprese del miglio non finiscono qui: contiene infatti vitamine del gruppo A e B, oltre a essere molto digeribile, caratteristiche che lo rendono adatto a chi è debilitato e ha necessità di una dieta nutriente ma facile da assimilare.

D’altro canto, l’alto contenuto di lecitina e colina fa sì che i minuscoli semini rispondano anche alle necessità di coloro che svolgono attività intellettuali.

Tra i cereali, poi, è l'unico con un effetto alcalinizzante (ovvero capace di abbassare il ph): un piccolo sollievo per chi soffre di acidità di stomaco.

Infine, altro motivo per riscoprirlo è sua la facilità di cottura in tempi relativamente brevi, visto che non richiede ammollo prima della preparazione, anche se è opportuno lavare i chicchi con abbondante acqua fredda per eliminare la polvere. Semmai, per migliorarne la cottura, è consigliabile sottoporlo a una leggera tostatura in una padella con pochissimo olio.


Cenni storici e curiosità
Sebbene la sua origine sia tuttora discussa, pare che il miglio si sia diffuso dalle Indie orientali per poi passare in Cina e successivamente in tutta l’Asia e in Africa, fino in Europa. In ogni caso, gli storici lo considerano il precursore di tutti i cereali: pare infatti che, raccolto allo stato selvaggio, sia stato il nutrimento dell’umanità fino alla scoperta dell’aratro. Oggi riveste un ruolo importante nell’alimentazione di alcuni Paesi africani e asiatici.

La ricetta: Crocchette di miglio con germogli


Ingredienti:
1 bicchiere di miglio, 1 uovo, 3-4 manciate di germogli, farina integrale, prezzemolo, aglio, peperoncino, sale, olio d’oliva.

Preparazione:

Cuocere il miglio in abbondante acqua salata, scolarlo bene e porlo in una terrina. Una volta raffreddato, unire l’uovo, l’aglio e il prezzemolo finemente tritati, i germogli grossolanamente spezzettati, il sale. Bagnando le mani con acqua fredda, formare delle crocchette che andranno passate poi nella farina integrale e adagiarle in una pirofila da forno precedentemente unta con olio. Passare in forno a 180-200 gradi finché le crocchette non abbiano assunto un bel colore dorato. Servirle da sole oppure, a piacere, accompagnate da una salsa di pomodoro fresco aromatizzato al basilico.
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