Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Sano come una mela cotogna
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Frutto d’altri tempi, merita di essere riscoperto per le sue tante doti, esaltate dalla trasformazione in conserve
Parlare di mela cotogna ci riporta un po’ indietro nel tempo, quando questo frutto era assai più comune e ricercato per la preparazione casalinga di marmellate e conserve. Oppure, grazie alla sua fragranza persistente, veniva usato tradizionalmente per profumare gli armadi e la biancheria. Ancora oggi quel frutto, considerato prezioso ma per usi un po’ differenti, difficilmente viene consumato fresco per via della polpa troppo dura e astringente.

In compenso, però, grazie alla sua ricchezza in pectine, trova impiego come addensante nelle marmellate e nella produzione di mostarde, gelatine (inclusa quella per la carne in scatola), confetture, gelati, liquori e distillati. E non solo: la pectina estratta dalla mela cotogna viene utilizzata anche dall’industria cosmetica e farmaceutica grazie alle sue proprietà emollienti, così come dall'industria tessile per la produzione dell’appretto per le stoffe.

Ciò non toglie valore alle tante doti della mela cotogna, che si distingue per le proprietà tonico-astringenti, antinfiammatorie dell’apparato digerente, emollienti e sedative. Tutte virtù dovute alla presenza dei tannini, di cui il frutto è ricco: oltre a rallentare la peristalsi e proteggere la mucosa intestinale, questi composti fenolici (tipici per esempio del vino, e responsabili del suo aroma) esercitano infatti anche un’azione antibatterica.

Le mucillagini contenute nei semi contrastano invece efficacemente la disidratazione dell’epidermide e l’insorgere delle rughe.

Per questo, quando ci capita di trovare ancora sui banchi uno dei due tipi di mela cotogna (maliforme o piriforme a seconda della varietà), vale la pena di acquistarli per metterli sotto vetro secondo l’usanza tipica di altri tempi. Avremo così la possibilità di attingere alle doti di un frutto estremamente sano, ricco di vitamine (A, B, C e PP), nonché di acido malico e tartarico e generoso in quanto a fibre. A questo aggiungiamo una quantità davvero ridotta di zuccheri, così come il contenuto calorico, che si attesta su circa 26 kilocalorie ogni 100 grammi di prodotto.

Cenni storici e curiosità
Originario dell'area che va dall’Asia Minore fino alla Cina, il cotogno è un piccolo albero delle rosacee la cui coltivazione era nota in epoca greca e romana, come testimoniano gli antichi affreschi di Pompei. Anche se il suo frutto non è la seduttiva mela di Biancaneve, stiamo parlando del frutto dedicato a Venere, per secoli considerato di buon auspicio e fecondità e per questo immancabile nei riti matrimoniali.


La ricetta: Mele cotogne al forno
Ingredienti per 6 persone:
6 grosse mele cotogne, 500 g di zucchero, 2 bicchieri di vino rosso, 6 chiodi di garofano.

Preparazione:
Lavare e tagliare a metà le mele cotogne lasciando i semi e la buccia. Sistemarle in una pirofila spolverizzata di zucchero con la parte della buccia rivolta verso l’alto; quindi versare lo zucchero rimanente e due bicchieri di buon vino rosso. Infornare a 180 gradi per mezz'ora, dopo aver coperto il recipiente con un foglio d’alluminio. Poi togliere l’alluminio, aggiungere 1 chiodo di garofano per ogni mela e portare avanti la cottura per un'altra ora e mezzo, scoperto. A cottura ultimata girare le mele per farle dorare qualche minuto dal lato della polpa. Farle raffreddare e poi togliere i semi, responsabili del bel colore rosso delle mele cotogne, e servirle con un buon gelato alla vaniglia.
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE BORGO VERDE
da 39 Euro
POGGIO ALL' AGNELLO RESORT 3*
da 49 Euro
CORAIL NOIR 3*S
da 1.309 Euro
HOTEL IL PATRIARCA 4*
da 145 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
   
registrati su naturale club