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Intestino felice con il porro
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Parente di cipolla e aglio, il bulbo dalla caratteristica forma allungata è ricco di fibre e di sostanze che ne fanno un buon ricostituente con pochissime calorie
Ci sono ricette in cui faremmo volentieri a meno dell’odore forte della cipolla (e delle lacrime che ci fa versare), per esempio alcune minestre e zuppe, ma allo stesso tempo ci dispiace rinunciare al suo sapore, capace di fare la differenza. In questi casi può venirci in aiuto un suo stretto parente, il porro, degno sostituto della cipolla con una presenza più delicata, perfetto per dare un tocco particolare anche a risotti, frittate, tortini e persino al brodo e alla pasta.

Mentre dà personalità ai nostri piatti, il porro ci aiuta a tenere il peso sotto controllo, visto che 100 grammi di questo bulbo saporito apportano solo 30 kilocalorie, anche grazie alla ricchezza di acqua (oltre il 90 per cento) che lo caratterizza e che ne accentua le proprietà diuretiche e depurative.

Se invece lo mangiamo crudo, spezzettandolo nelle insalate, possiamo dare una mano all’intestino, con un’influenza non da poco sul nostro benessere: le sue foglie basali bianche contengono infatti fibre delicate facilmente digeribili e assimilabili, mentre quelle che contraddistinguono la parte verde dell’ortaggio sono più dure, tanto da costituire una sorta di “zavorra” che favorisce il transito intestinale. Nell’insieme, dunque, il porro nella sua interezza favorisce efficacemente la pulizia dell’intestino.

Un vantaggio non da poco, al quale si aggiunge una ricca dote di vitamina A, buona di vitamina C e discrete quantità di vitamine del complesso B, oltre a minerali e oligoelementi: come il ferro (contro l’anemia), il magnesio (utile per il cuore), il silicio (per l’elasticità delle ossa e della pelle), il potassio, il calcio (per rinforzare le ossa) e l’acido fosforico (per il sistema nervoso).

Tonico e rimineralizzante, il porro ha dalla sua anche il sostegno degli esperti di fitoterapia, che ne raccomandano l’impiego per migliorare e mantenere la freschezza della pelle del viso.


Cenni storici e curiosità
Ogni mese, in determinati giorni, l’imperatore Nerone, mangiava solo porri conditi con olio di oliva per conservare una bella voce. Parola di Plinio, celebre storico latino e grande sostenitore dell’ortaggio, di cui affermava, appunto, che «… preso in una crema d’orzo, oppure mangiato crudo senza pane, un giorno sì e uno no, giova anche alla voce e al sonno». Noto e apprezzato ai tempi dei Romani, il porro ha origini più antiche e incerte: c’è chi sostiene che provenga dai territori celtici, sebbene lo conoscessero e usassero anche gli Egiziani.


La ricetta: Lasagnette con porri e fontina
Ingredienti per 4 persone:
500 g di pasta fresca per lasagne, 5 porri, 300 g di fontina valdostana, 1 confezione di panna da cucina (25 cl), formaggio grattugiato, olio extravergine d'oliva, burro, sale e pepe.

Preparazione:
Pulire i porri, lavarli e tagliarli a fettine, eliminando la parte superiore verde, quindi farli stufare in pentola con olio e burro per circa 10-12 minuti. Aggiustare di sale e pepe e, nel frattempo, cuocere in acqua salata la pasta scolandola un po’ al dente e facendo in modo che non si attacchi. Imburrare il fondo di una teglia da forno (o quattro vaschette monoporzione di alluminio) e fare degli strati alternati con la pasta, i porri stufati, la panna, la fontina tagliata a pezzi e il formaggio grattugiato, stemperando bene gli ingredienti. Proseguire così sovrapponendo quattro strati. Infornare per 20 minuti a 150 gradi facendo attenzione a non gratinare troppo le lasagne.
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