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Dolcissima energia in chicchi
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Rinfrescanti, vitaminizzanti e purificanti, gli acini d’uva sono anche nutrienti ed energetici grazie alla ricchezza di zuccheri
La dolcezza dell’uva è proverbiale quanto la sua capacità energetica, dovuta proprio alla ricchezza di zuccheri presenti nei suoi acini: in un grappolo di due etti, ne troviamo circa 31 grammi, tra fruttosio e glucosio, ovvero la stessa quantità presente in 300 grammi di mele. Inutile dire che per i diabetici e per chi ha problemi di glicemia i dolci chicchi sono preferibilmente da evitare, e lo stesso vale per i bambini di età inferiore ai quattro anni, che possono mal tollerare l’elevata quantità di cellulosa contenuta nella buccia.

In compenso, l’uva si rivela un alimento ideale quando pratichiamo attività sportiva intensa, essendo non solo nutriente ma anche preziosa fonte di vitamine (C e del gruppo B) e di sali minerali, soprattutto ferro, calcio e potassio, che si disperdono facilmente con la sudorazione.

Ma senza essere atleti, possiamo trarre molti benefici dai suoi chicchi, che si rivelano diuretici e purificanti, addirittura lassativi (in particolare quelli bianchi), coadiuvanti quando desideriamo fare una dieta disintossicante: tutte doti che ci possono aiutare a combattere difficoltà digestive e disfunzioni dell’apparato gastrointestinale, fino a prevenire la formazione di calcoli.

E se è vero che la sua polpa è piena di zuccheri, contiene in compenso una quantità davvero scarsa di sale (cloruro di sodio), che ribadisce l’attitudine dell’uva a favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso dall’organismo, a tutto vantaggio di chi vuole contrastare l’ipertensione oppure, più semplicemente, ritenzione idrica e cellulite.

In generale, il segreto dell'uva è la sua forza purificante e antiossidante, esercitata a difesa dell’invecchiamento cellulare attraverso una piccola miniera di sostanze benefiche: in particolare gli Alfa-idrossi-acidi, acidi protettivi naturali della frutta. Questa forza diventa uno scudo di bellezza per la pelle quando l’uva entra in trattamenti cosmetici esfolianti come peeling o scrub, che promuovono il rinnovamento dell’epidermide, stimolando allo stesso tempo la produzione di collagene nel derma. Il risultato finale sarà un miglioramento della pelle secca, maggiore lucentezza e candore, oltre a una pulizia più profonda della pelle grassa e predisposta all’acne.


Cenni storici e curiosità

Le doti cosmetiche dell’uva sono note fin dalla notte dei tempi, tant’è vero che nell’antico Egitto le donne si lavavano il viso con il vino allo scopo di ottenere un effetto di ringiovanimento della pelle. In tempi assai più recenti, già due secoli fa, le donne francesi utilizzavano il succo d’uva per maschere di bellezza con azione leggermente esfoliante pur senza conoscere il principio scientifico in base al quale la polpa dei chicchi è un toccasana per l’epidermide. Oggi sappiamo che il merito è degli acidi naturali presenti nella frutta, capaci di donare lucentezza e vitalità alla pelle.


La ricetta: Tacchino all’uva
Ingredienti per 4 persone:
4 fettine di petto di tacchino, 1 cipolla tritata finemente, 150 g di chicchi di uva bianca, 4 cucchiai di panna, vino bianco secco, olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato finemente, noce moscata, sale, pepe macinato.

Preparazione:
In una casseruola, fare imbiondire la cipolla in 4 cucchiai di olio. Unire la carne e farla rosolare da entrambe le parti, quindi aggiungere mezzo bicchiere di vino e metà dei chicchi d’uva, privati dei semi e ridotti a pezzettini. Fare insaporire per qualche minuto a fiamma media e poi unire i rimanenti chicchi di uva, salare e pepare. Infine, aggiungere una spolverata di noce moscata e mescolare fino a completa cottura.
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