Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
I grassi buoni delle nocciole
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Ricche di vitamina E, sono amiche dell’apparato cardiovascolare, anche se vanno consumate con moderazione
Se abbiamo voglia di uno snack stuzzicante e vogliamo fare una piccola scorpacciata di vitamina E, antiossidante per eccellenza, una buona scelta può essere ricorrere a qualche nocciola, che - dopo la mandorla - ne è la fonte più ricca tra i tanti tipi di frutta secca.

Non solo: le nocciole sono anche un’ottima fonte di fitosteroli, sostanze ritenute importanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. A conferma di ciò, uno studio recente ha dimostrato che un loro consumo regolare è in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL (quello “cattivo” che si deposita lungo le arterie) e di trigliceridi.

Ma questo vale per chi non ha problemi di sovrappeso, perché anche le nocciole, come tutta la frutta secca, sono un alimento molto ricco di grassi con un basso potere saziante. In compenso, però, la maggior parte di essi è costituita da grassi monoinsaturi, cioè buoni, capaci appunto di ridurre il colesterolo LDL favorendone l’eliminazione. Tuttavia, a differenza per esempio delle noci, le nocciole non apportano una quantità significativa di preziosi grassi essenziali come l’acido linoleico (omega 6) e l’acido linolenico (omega 3).

Bisogna insomma cercare di non farsi prendere la mano dalla loro bontà e consumarle in maniera controllata, considerando anche che, pur essendo una fonte proteica, il rapporto tra proteine e grassi è troppo sbilanciato a favore di questi ultimi. In pratica, per assumere una quantità sufficiente di proteine mangiando nocciole finiremmo per introdurre troppi grassi e quindi troppe calorie.

Nella giusta quantità, però, le nocciole sono buone e benefiche, disponibili tutto l’anno con o senza guscio, persino tritate in granella, pronte per entrare in ricette dolci e decorazioni di golosi dessert. Il miglior metodo per salvaguardarne le caratteristiche è forse la confezione sottovuoto o in contenitori sigillati dei frutti sgusciati: le nocciole fresche, infatti, deperiscono rapidamente, e andrebbero quindi consumate in tempi abbastanza brevi, evitando di esporle alla luce, al calore e all'umidità. Col guscio si conservano per circa un mese, a temperatura ambiente e in luogo asciutto; prive di guscio, si possono anche tenere in frigo. È inoltre possibile congelarle e conservarle per molti mesi.


Cenni storici e curiosità
Manoscritti risalenti a 5000 anni fa, che parlano del nocciolo come di una pianta sacra, fanno pensare che sia originario del continente asiatico. Si tratta di una delle più antiche piante coltivate dall’uomo di cui anche Greci e Romani apprezzavano le qualità medicinali. Il nocciolo ha ormai trovato il suo habitat naturale nel bacino del Mediterraneo: oggi i principali produttori sono infatti Turchia, Spagna, Italia e Francia. Nel nostro Paese, le regioni più vocate sono Lazio e Piemonte, che vanta anche la certificazione Igp (Indicazione geografica protetta) per la rinomata Nocciola Tonda Gentile.

La ricetta: Torta di nocciole
Ingredienti 4 persone:
300 g di nocciole tostate macinate, 3 uova, 200 g di farina bianca, 200 g di zucchero, 100 g di burro, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 tazzina di latte, 1 bustina di lievito per dolci.
Preparazione:
Lavorare bene lo zucchero e il burro, aggiungere le uova, il latte, la farina, l’olio e le nocciole macinate. Amalgamare con cura l’impasto e unire il lievito. Quindi versare il composto omogeneo in uno stampo per torte precedentemente imburrato. Cuocere in forno già caldo a 160° per circa 25 minuti.
cerca
 

Viaggi

CORAIL NOIR 3*S
da 1.309 Euro
PUGNOCHIUSO RESORT - HOTEL DEL FARO 4*
da 439 Euro
HOTEL ALPINE MUGON 4*
da 139 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 3*
da 719 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
   
registrati su naturale club