Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Mirtillo, il nero che protegge
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Ricchissimo di antiossidanti, il piccolo frutto scuro è molto efficace per i problemi di microcircolazione e fa bene alla vista
Nero, rosso e blu: sono i colori del mirtillo, che corrispondono alle sue diverse specie. Se tutte hanno interessanti qualità nutrizionali, a quello nero vengono riconosciute proprietà benefiche particolarmente efficaci per il nostro organismo, dovute alla grande ricchezza di antiossidanti che lo caratterizza.

La prima virtù del mirtillo trae origine proprio dal suo colore scuro, che dipende dalla presenza di antociani, pigmenti blu responsabili di diverse funzioni nella pianta, tra cui quella di scudo protettivo dai raggi ultravioletti. La stessa forza applicata nel vegetale contro l’ossidazione da parte degli agenti esterni viene utilizzata, all’interno del nostro corpo, per difendere le cellule dall’azione dei famigerati radicali liberi e dall’invecchiamento.

Ma ce ne sono diverse altre. Il mirtillo nero contiene infatti più d’una sostanza salutare. Oltre agli zuccheri energetici che lo compongono, troviamo per esempio alcuni tipi di acidi, tra cui acido citrico e cinnamico. Il primo è un altro antiossidante naturale, mentre l’acido cinnamico si distingue per la sua capacità di neutralizzare molte sostanze cancerogene che possono essere prodotte nell’apparato digerente. Il sapore leggermente asprigno dei piccoli frutti dipende invece dalla presenza di acido ossalico.

Il mirtillo nero contiene inoltre vitamina B9, tannini (astringenti) e antocianine in grande quantità, che rendono i tessuti dei capillari sanguigni più forti ed elastici. Per questo le sue bacche scure sono indicate per contrastare la tendenza alle emorragie causata dalla fragilità dei capillari, i disturbi della circolazione in genere e i problemi alla vista. A questo proposito, i mirtilli favoriscono la produzione della rodopsina, una proteina che migliora notevolmente la capacità di vedere in condizioni di luce scarsa e favorisce l’adattamento visivo all’oscurità.

Il mirtillo si rivela utile anche per alleviare i disturbi intestinali mentre il succo fresco è consigliato per chi ha la tendenza alla ritenzione idrica, grazie alle sue proprietà diuretiche.

Cenni storici e curiosità
Conosciute fin dall'antichità, le bacche dei mirtilli erano usate da Romani e Galli per tingere in rosso vinoso le tuniche degli schiavi. I piccoli frutti, che noi consumiamo freschi o in marmellata, sono molto apprezzatti nei Paesi dell’Europa centro-settentrionale anche come contorno a vari piatti di carne, oltre che per la produzione di un’acquavite dal sapore delicato.

La ricetta: Bavarese ai mirtilli
Ingredienti per 4 persone:
250 g di mirtilli, 300 g di ricotta, 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di vaniglia, 2 fogli di gelatina, 20 cl di acqua, 1 cucchiaino di estratto di fiori d'arancio.
 
Preparazione:
In una piccola terrina, mettere i fogli di gelatina con l'acqua e lasciarli a bagno per 5 minuti, fino a quando saranno ammorbiditi. Quindi porre su fuoco basso e mescolare delicatamente. Passare nel mixer il composto di gelatina, la ricotta, lo zucchero, la vaniglia, l'estratto di fiori d'arancio e metà dei mirtilli. Mescolare fino a ottenere una composto omogeneo, unire il resto dei mirtilli e mettere in uno stampo. Conservare in frigorifero per almeno cinque ore prima di servire.
cerca
 

Viaggi

POGGIO ALL' AGNELLO RESORT 3*
da 49 Euro
HOTEL IL PATRIARCA 4*
da 145 Euro
HOTEL MARGHERITA 3*
da 155 Euro
HOTEL MENARDI 3*
da 85 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club