Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Borlotti, ottima carne vegetale
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Sono tra i fagioli più diffusi e ricchi di sapore, ma anche di proteine, vitamine e minerali
Dici fagiolo e senza saperlo stai immaginando un borlotto, ovvero il seme di una pianta originaria dell’America centro-meridionale che forse non conosceremmo se Cristoforo Colombo non avesse attraversato l’Atlantico nel 1492, alla scoperta del Nuovo Continente. I borlotti, di colore avorio o rosa con le caratteristiche screziature bordeaux-marroni, si nascondono all’interno del frutto, ovvero il baccello, e ne esistono davvero molte varietà: dal sapore più o meno marcato e dalla forma arrotondata o allungata, di produzione italiana ma anche straniera (per esempio canadese e cinese).

In passato i fagioli erano considerati la carne dei poveri, ma oggi li abbiamo finalmente rivalutati riconoscendo le loro importanti doti nutrizionali, che sono tipiche della salutare famiglia dei legumi. Il celebre soprannome si deve al fatto che i fagioli sono alimenti equilibrati, completamente privi di colesterolo, ricchi di nutrienti essenziali: in particolare, hanno il doppio delle proteine dei cereali, sono una buona fonte di vitamine (soprattutto del gruppo B), di minerali (calcio, potassio, fosforo e ferro) e contengono amido e fibre (solubili e insolubili).

Tradotto in effetti per l’organismo, si tratta di un alimento che fornisce energia e proteine vegetali senza apportare i dannosi grassi saturi, tipici per esempio della carne e di altri cibi di origine animale. Meglio però abbinare i fagioli ai carboidrati (pasta o riso), che completano la loro composizione fornendo la quota di aminoacidi solforati che sono presenti in quantità limitata nei legumi.
Grazie alla ricchezza di fibra, i fagioli hanno un effetto benefico anche sulle funzioni intestinali.


Curiosità e cenni storici
Il fagiolo comune (Phaseolus vulgaris L.), originario dell’America meridionale (Perù, Colombia), è diffuso soprattutto in Asia e nel bacino del Mediterraneo come una coltura di rilievo, alla quale vengono riservati oltre 25 milioni di ettari nel mondo per la produzione di oltre 18 milioni di tonnellate di fagioli secchi. Tant’è vero che, tra le leguminose, i fagioli risultano al secondo posto per importanza a livello mondiale, dopo la soia. In Europa il maggiore produttore è la Spagna, seguita da Portogallo, Italia e Grecia

La ricetta: Zuppa di Borlotti freschi

Ingredienti per 6 persone:
1 kg di borlotti freschi, 300 g di porri, 3 spicchi d’aglio, 4 foglie di alloro, sale, pepe nero, olio extravergine d’oliva.

Preparazione:
Sbucciare i fagioli e metteteli in un tegame, coprire con abbondante acqua fredda e aggiungete il sale, i porri mondati e tagliati a fette, gli spicchi d’aglio tritati grossolanamente e le foglie di alloro. Fare cuocere la zuppa per un’ora e mezza, schiumando quando e se necessario. A piacere, aggiungere anche un pezzo di osso di prosciutto per insaporire o pezzetti di lardo, ma è meglio non appesantire troppo la zuppa. A cottura ultimata togliere le foglie di alloro e aggiustare di sale, aggiungere una macinata di pepe fresco e distribuire la zuppa in ciotole individuali. In attesa che si raffreddi un pochino, fare tostare alcune fette di pane. Completare con un filo d’olio extravergine a crudo e servire.
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE GHIACCI VECCHI
da 169 Euro
HOTEL PACO 3*
da 119 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 515 Euro
HOTEL ALPINE MUGON 4*
da 139 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club