Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Tranquilli e in linea con la lattuga
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

È un calmante naturale, rinfrescante e dietetico, capace di saziarci al prezzo di pochissime calorie
Come gran parte delle verdure, il fatto che la lattuga sia costituita al 95% di acqua la rende molto rinfrescante. Una sua caratteristica intrinseca e insolita è invece la sua capacità sedativa, che calma sia lo spirito che il corpo: una sorta di tranquillante naturale, che agisce rallentando il metabolismo.

La medicina perfetta quando siamo nervosi, ideale per chi è piuttosto instabile, iracondo, iperattivo e magari anche un pochino ansioso. Si può attingere a tale apprezzabile virtù consumando una delle tante tipologie di lattuga disponibili in commercio, dalla riccia, impropriamente chiamata indivia, al tenero lattughino da taglio; dalla romana, con grumolo compatto e affusolato, bianco all’interno, fino alla lattuga a cappuccio o iceberg, con foglie tondeggianti molto croccanti.

Mentre ci rendono più tranquilli, le foglie della lattuga ci forniscono una dose di sostanze benefiche, che la rendono un ottimo rimineralizzante, ricco di fosforo, calcio, potassio, rame, sodio e ferro. Inoltre il cespo, morbido o croccante che sia, contiene buone quantità di vitamina B, C, acido folico (vitamina B9) e betacarotene, precursore della vitamina A.

Efficace contro la tosse, la lattuga dovrebbe far parte della nostra alimentazione ogni giorno, perché ci rinfresca, ci aiuta a depurarci, oltre a consentirci di controllare l’appetito, soprattutto se abbiamo la necessità di ridurre il peso: mangiando un bel piatto di lattuga prima dei pasti (senza esagerare con l’olio), riusciremo a sentirci sazi in un tempo minore senza aver assunto quasi nessuna caloria.


Cenni Storici e curiosità
Col nome di lattuga gli antichi abitanti d’Italia designavano diverse piante che secernono un succo lattiginoso (il lattice). Fin da tempi remoti erano del resto noti molti tipi di lattuga, ai quali venivano indifferentemente riconosciute proprietà calmanti, rinfrescanti e stimolanti dell’appetito. Alle foglie della lattuga si attribuiva anche la capacità di controllare l’eccitazione sessuale, tanto che venivano largamente consumate dagli eunuchi.

La ricetta: Involtini alla lattuga
Ingredienti per 4 persone:
500 g di acciughe, 2 limoni, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 foglia di alloro, 1 cespo di lattuga, 100 g di ricotta dura, 1 cucchiaio di foglie di maggiorana, 30 g di pinoli, 1 uovo, 2 cucchiai di pane grattugiato, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe bianco.
Preparazione:
Raccogliere il succo dei due limoni in una terrina. Aggiungere tre cucchiai di olio d’oliva, una macinata di pepe, l’alloro spezzettato e il prezzemolo tritato fine. Aprire a libro le acciughe, dopo averle pulite, quindi lavarle e asciugarle con cura. Mondare la lattuga, lavarla, tritarla e farla appassire per pochi minuti in una padella con un cucchiaio di olio d’oliva. Grattugiare la ricotta dura, riunirla in una terrina con i pinoli tritati, la lattuga intiepidita, il pane grattugiato, l’uovo intero, la maggiorana tritata e una presa di sale. Mescolare con cura. Sgocciolare le acciughe dalla marinata, disporre un cucchiaino di ripieno su ogni acciuga, arrotolare in modo da formare gli involtini. Fissarli con uno stecchino di legno e disporli, con l’aglio tagliato a fettine, in una teglia da forno che li contenga a misura. Versare sugli involtini la marinata, cuocere in forno a 200 gradi per circa 20 minuti e servire ben caldo, appena sfornato.
cerca
 

Viaggi

HOTEL PACO 3*
da 119 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 515 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 769 Euro
RESIDENCE SPORTING CLUB RESIDENCE 3*
da 79 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club