Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Iceberg, la freschezza sotto forma d’insalata
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Delicata e croccante, è tra le varietà di lattuga più ricche d’acqua e più povere di calorie
Compatta, croccante, dall’inconfondibile forma globosa e con le foglie chiare, addirittura biancastre all’interno, la lattuga Iceberg è tra le insalate più apprezzate proprio per la sua consistenza particolare, che enfatizza la sua freschezza e riduce enormemente gli scarti rispetto ad altre varietà di lattuga. Molti la conoscono anche come “Brasiliana” ma è coltivata ampiamente nel nostro Paese, dove raccoglie un gran numero di estimatori grazie alla delicatezza del suo sapore.

Come tutte le varietà di lattuga, la Iceberg favorisce il nostro organismo con un’azione rinfrescante e digestiva. Contiene inoltre vitamina A e C e sali minerali come potassio, ferro e fosforo, seppure in misura minore rispetto all’insalata a foglia verde, e lo stesso vale per tutti gli oligoelementi.

Come ci suggerisce il suo gusto fresco, la Iceberg è particolarmente ricca d’acqua, con una quantità che si aggira attorno al 94%. Tale caratteristica ne fa anche una varietà particolarmente povera di calorie e quindi adatta a chi vuole stare a dieta stretta: 100 grammi contengono 1 g di proteine, 0,2 g di grassi, 1,6 g di carboidrati, per un totale di 12 Kcal soltanto.


Cenni storici e curiosità
La lattuga Iceberg è stata “sviluppata” nel 1894 dalla storica azienda sementiera americana Burpee Seeds Co. Il suo nome viene dal modo nel quale veniva originariamente confezionata e trasportata: su ghiaccio tritato, tanto che le teste di lattuga assomigliavano a piccoli iceberg, come ricorda la Tanimura & Antle di Salinas (California), una compagnia ortofrutticola che ha cominciato a produrre questo tipo di lattuga negli anni Venti.


La ricetta: Insalata con pecorino e miele
Ingredienti per 2 persone:
800 g d’insalata Iceberg, 200 g di pomodori secchi sott’olio, 100 g di formaggio pecorino o di parmigiano, 4 cucchiai d’aceto balsamico, 1 cucchiaio di miele liquido, sale, pepe.

Preparazione:
Sgocciolare i pomodori secchi, raccogliendo l’olio in una ciotola, in modo da poterli tagliare comodamente a striscioline; quindi metterli nella ciotola insieme all’olio. Aggiungere l’aceto, il miele e mescolare energicamente. Condire poi con sale e pepe. Una volta pronta la salsina, tagliare i cespi d’insalata a spicchi e insaporire con il condimento della ciotola. Servire con scaglie di pecorino o di parmigiano.
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE BORGO VERDE
da 39 Euro
HOTEL RESORT VERONZA 3*
da 69 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 89 Euro
CORAIL NOIR 3*S
da 1.309 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club