Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
La potenza dell’aglio contro i batteri
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Un disinfettante naturale tra i più efficaci, che favorisce la circolazione e abbassa la pressione
Qualcuno potrebbe sorprendersi scoprendo che l’aglio è tra i più potenti battericidi naturali che conosciamo, sebbene questa sua caratteristica peculiare sia nota fin dall’antichità.

A segnalarla è proprio l’inconfondibile odore che emana quando viene schiacciato o tagliato e che dipende dalla formazione di allicina, una sostanza solforata dall’aroma sgradevole che si rivela in compenso benefica per l’organismo, grazie al suo potere disinfettante e protettivo.

Non è la sola virtù dell’aglio, che contiene proteine, un'elevata quantità di potassio, enzimi, vitamine A, B1, B2, PP, C, sali minerali e oligoelementi. Tutto questo si trova nel bulbo della pianta, la parte che noi utilizziamo e che chiamiamo “testa”, dalla quale si dipartono le radici superficiali. Un insieme di spicchi (o bulbilli) che funge da organo di riserva e che fa dell’aglio un parente di fiori decorativi come tulipani e giacinti, ma anche di piante alimentari apprezzate come cipolla e porro.

L’aglio è sorprendente anche per le numerose proprietà che lo contraddistinguono, a partire dall’efficace azione ipotensiva che esercita sull’organismo, dovuta alla sua capacità di favorire la circolazione sanguigna. Un amico del cuore, insomma, che può far bene anche a chi soffre di diabete, visto che riduce la glicemia, e che protegge dalle infezioni che possono transitare attraverso l’apparato gastrointestinale.

Cenni storici e curiosità
La prima citazione nota dell’aglio è stata trovata nel Codex Ebers, un papiro egiziano datato 1550 a.C. in cui compaiono diversi medicamenti da realizzare con i suoi spicchi per combattere punture di insetti, mal di testa e dolori in genere. Molti secoli più tardi, nel Medioevo, i medici usavano mascherine imbevute di succo d’aglio per proteggersi dalle infezioni, a dimostrazione della fiducia riposta fin dai tempi antichi nelle sue doti antibatteriche. Le stesse che, nell’Europa del XVIII secolo alle prese con le leggende dei vampiri, spingevano a credere che l’aglio li tenesse lontani.


La ricetta: Pollo all'aglio
Ingredienti per 6 persone:
1 kg di cosce di pollo disossate, 1 cucchiaio di paprika, 8 spicchi d’aglio, 1/4 di tazza di Brandy, 1/2 tazza di brodo di pollo, 1 foglia di alloro, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio, sale e pepe.

Preparazione:
Pulire le cosce di pollo eliminando l’eventuale grasso in eccesso e tagliandole in tre pezzi. In un piatto piano mescolare la paprika con una presa di sale e un pizzico di pepe, quindi passare i pezzi di pollo nel composto facendo aderire in modo grossolano la paprika alla carne. Scaldare in una padella, a fuoco vivo, un cucchiaio d’olio e mettere a rosolare gli spicchi d’aglio. Quando l’aglio sarà appassito e leggermente brunito toglierlo dalla padella e metterlo da parte.
A questo punto passare nella medesima padella i pezzi di pollo e cuocerli per circa 5-6 minuti, fino a quando saranno ben dorati da entrambi i lati, aggiungendo se necessario un altro cucchiaio d’olio. Quindi unire il Brandy e far bollire il tutto per circa mezzo minuto. Aggiungere il brodo di pollo e l’alloro. Coprire la padella e fare cuocere il tutto a fuoco lento per circa 10 minuti.
Nel frattempo pestare in un mortaio gli spicchi d’aglio insieme al prezzemolo, fino a ottenere un composto cremoso. Una volta pronta, unire la crema al pollo ancora in cottura e mescolare tutto per bene. Infine proseguire la cottura fino a quando il pollo sarà ben tenero.
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE GHIACCI VECCHI
da 169 Euro
HOTEL PACO 3*
da 119 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 379 Euro
RESIDENCE VERDE PINETA 3*
da 17 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
   
registrati su naturale club