Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
La forza del pompelmo contro i grassi
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Ricco di antiossidanti, è particolarmente indicato per chi desidera bruciare più rapidamente le calorie in eccesso
La sua capacità di stimolare la digestione fa del pompelmo l’ideale coronamento di un pasto abbondante, al termine del quale l’agrume mette in atto la sua attitudine ad accelerare la trasformazione dei grassi in energia. Questa alchimia va a favore di chi ha bisogno di bruciare calorie e ridurre il peso in eccesso.

Ma non è finita. La presenza nel frutto di una buona dose di vitamine, soprattutto la C (oltre ad A e B), fa in modo che l’organismo assorba più facilmente il ferro contenuto nei cibi, come per esempio quello che si trova in abbondanza nella carne. Ecco perché è perfetto dopo una bella bistecca.

Il pompelmo offre poi una ricca dotazione di flavonoidi, potenti antiossidanti, tra i quali spicca la naringenina, nota anche per la sua azione preventiva contro la formazione dei tumori, caratteristica questa che viene attribuita anche al limonene, la sostanza responsabile del gusto acido del pompelmo.

Nel corredo benefico del pompelmo troviamo inoltre sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, sodio, cloro, ferro, rame.

Per chi non vuole saperne di nutrirsi in maniera equilibrata, il pompelmo può rivelarsi un toccasana, combattendo l’inappetenza, i disturbi del fegato, l’insufficienza renale, la fragilità dei capillari.

E se le sue numerose varietà sono tutte apprezzate, quello rosa, derivato dalla fusione del pompelmo tradizionale con l’arancia, riscuote sempre più successo, forse perché il gusto un po’ meno amaro e la buccia un po’ più sottile lo rendono assai più gradito ai consumatori. Rispetto alla versione “originale” in giallo, l’ibrido rosé contiene meno vitamina C e più fruttosio diventando il prediletto di chi fa sport e ha bisogno di una dose extra di energia.

Cenni storici e curiosità
C’è chi suppone che il pompelmo sia l’unico agrume originario dell’America Centrale e non dell’Asia sudorientale. I sostenitori di questa teoria sostengono che sia stato scoperto nel 1750, probabilmente a Barbados o alle Bahamas, da dove potrebbe essere approdato in Florida. Sembra però alquanto strano che da lì abbia potuto raggiungere anche il Mediterraneo ed è per questo che esiste un’altra ipotesi, secondo la quale il pompelmo sarebbe giunto in Europa assieme al suo progenitore, l'arancio dolce, dall'Estremo Oriente attraverso l’Asia, per la Via della seta: quindi la sua origine sarebbe nella patria di tutti gli altri agrumi.

La ricetta: Dessert di pompelmo
Ingredienti per 4 persone:
50 g di riso, 4 pompelmi, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, 1 limone, 4 bicchiere di cognac, 6 cucchiai di amarene sciroppate, 1/4 di panna montata.

Preparazione:
Tagliare i pompelmi a due terzi d'altezza, svuotarli con un cucchiaio senza rompere la buccia, creando delle scodelline. Quindi, tagliare la polpa a dadini e lasciarla da parte. Cuocere il riso in acqua bollente, scolarlo, e, una volta raffreddato, mescolarlo in una terrina insieme allo zucchero vanigliato, al liquore e alla polpa dei pompelmi. Riempire ogni “scodellina” di pompelmo lasciata da parte con le amarene e con il riso. Infine decorare con la panna montata e con le amarene.
cerca
 

Viaggi

AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 101 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 279 Euro
HOTEL VESPERA 4*
da 149 Euro
HOTEL ADLER FAMILY & WELLNESS 4*
da 99 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
   
registrati su naturale club