Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Radicchio rosso: l’amaro che disintossica
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Il sapore caratteristico di questa cicoria determina alcuni dei suoi effetti più salutari per l’organismo
Precoce e dolce, oppure tardivo e con un delicato e tipico retrogusto amarognolo, il radicchio fa parte della famiglia delle cicorie. Per essere più precisi bisognerebbe distinguere anche tra rosso, variegato e bianco, considerando che il colore e la forma delle foglie influenzano l’impiego e il sapore dell’ortaggio.

Proprio il caratteristico gusto amaro del radicchio (quello rosso tardivo in particolare), che non tutti apprezzano, determina alcune delle sue doti più salutari per l’organismo, tra le quali spicca un effetto disintossicante e depurativo dalle tossine, attraverso un’azione efficace sulle funzioni del fegato.

Le sostanze amare stimolano anche la produzione di succhi gastrici, che facilitano la digestione, la secrezione della bile e la diuresi. L’apparato digerente e l’intestino devono inoltre ringraziare il radicchio per il buon apporto di fibre, soprattutto cellulosa, che lo rende un ottimo rimedio per la stitichezza.

Le rosse foglie della verdura, il cui colore dipende dalla presenza di particolari polifenoli, gli antociani, benefici per la salute dei vasi sanguigni, sono in compenso assai avare di calorie. 100 grammi di radicchio contengono solo 13 kcal, pur garantendo un effetto saziante notevole, grazie alla composizione del vegetale, fatta per il 94 per cento di acqua. Ricca è invece la riserva di sali minerali, che include potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, rame, calcio, tutti preziosi per il metabolismo delle ossa e in caso di stati di carenza generalizzata da parte dell’organismo.

Il radicchio fornisce anche un buon apporto di vitamina C, capace di svolgere un potente ruolo antiossidante, efficace soprattutto nel prevenire alcuni tipi d’invecchiamento cellulare causato dall’azione dei famigerati radicali liberi.

Per rispondere adeguatamente a un improvviso attacco di fame, allora, non c’è nulla di meglio di una buona insalata di radicchio, fresca e croccante oppure cotta e sfiziosa, abbinata a poco altro, che può rappresentare un pasto decisamente ipocalorico, saziante e molto salutare.

Cenni storici e curiosità
Alcuni storici ritengono che il radicchio sia una pianta di origine orientale, introdotta nei territori della Repubblica di Venezia verso la fine del Quattrocento e coltivata per la prima volta nella provincia di Treviso a partire dal XVI secolo. Diversi studi affermano che le tipologie di radicchio oggi coltivate derivino da cicorie a foglie rosse riconducibili alla varietà Rosso di Treviso, che assunse importanza commerciale verso la metà del XIX secolo. Dagli anni Sessanta in poi, la coltivazione di radicchio rosso si è diffusa anche in altre regioni d'Italia, come Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Puglia.

La ricetta: Risotto al radicchio
Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso, 80 g di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, 200 g di radicchio rosso, formaggio grattugiato, brodo, sale.

Preparazione:
Porre sul fuoco una pentola con metà del burro e lasciarvi appassire la cipolla tritata. Appena è diventata trasparente aggiungere il radicchio tagliato a listerelle, mescolar per insaporire e unire il riso. Quando i chicchi appaiono lucidi versare il vino, far evaporare, bagnare con un mestolo di brodo bollente e continuare ad aggiungerne a mano a mano che viene assorbito come per un normale risotto. Regolare di sale. Dopo circa 18 minuti mantecare con il restante burro, aggiungere due cucchiai di formaggio grattugiato e servire.
cerca
 

Viaggi

HOTEL ALPINE MUGON 4*
da 139 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 769 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 101 Euro
HOTEL PARCO DEI PRINCIPI 4*
da 479 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
   
registrati su naturale club