Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Broccoli: una mano all’organismo a 360 gradi
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Sono utili contro l’ulcera e gli stati di affaticamento importante, mentre la ricerca ha avvalorato le loro doti antitumorali
Sono tra gli ortaggi più generosi in quanto a elementi nutritivi, quasi un piccolo compendio di medicina vegetale, e sono altrettanto amati da grandi e piccini grazie al sapore gradevole in qualsiasi preparazione (persino lessati o al vapore). Il loro apporto calorico davvero modesto (27 kcal per 100 grammi) appaga invece soprattutto chi vuole tener d’occhio l’ago della bilancia.

Tra le numerose virtù dei broccoli basterebbe citare la particolare ricchezza di Vitamina C che li caratterizza, se non fossero pure apportatori di un’interessante dotazione di calcio ferro, fosforo, potassio, Vitamina A, B1 e B2 che rappresenta un bel regalo per il nostro organismo. L’ottima reputazione dei broccoli dipende però soprattutto dai risultati di alcune ricerche in ambito oncologico che li coinvolgono. Rilevanti paiono infatti essere gli effetti anticancro di questo esponente della famiglia dei cavoli, dovuti alla presenza di sulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma ne impedisce anche il processo di divisione, fino a inattivarle. L’azione protettiva del sulforafano agisce soprattutto in difesa di colon, polmone e seno per le donne.

In comune con molti altri vegetali, i broccoli vantano una ricchezza di fibra che li rende adatti a regolarizzare l’intestino più ostinato e che induce un elevato senso di sazietà: dote utilissima, come già detto, per chi vuole dimagrire. A questi servizi resi per il buon funzionamento del metabolismo, vanno aggiunti quelli che favoriscono l’apparato digerente: in particolare, alcuni studi medici suggeriscono che l’elevato potere antiossidante dei broccoli, rafforzando le difese immunitarie, si traduca nella capacità di contrastare il tenace batterio (Helicobacter pylori) responsabile di gastriti e ulcere.

Ma non è finita qui: i broccoli aiutano l’organismo a depurarsi combattendo la ritenzione idrica e si rivelano assai efficaci nel sostenerlo in situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche.

Cenni storici e curiosità
Come i cavoli, i broccoli erano ben noti fin dai tempi antichi; il cavolo, in particolare, era sacro per Greci e Romani che lo mangiavano crudo, prima dei banchetti, per aiutare l’organismo ad assorbire meglio l’alcol. Con il passare del tempo, cavoli e broccoli si sono diffusi sempre di più e la loro presenza sulle mense è aumentata proprio grazie alle loro innumerevoli qualità, nonostante lo sgradevole odore che emanano durante la cottura, dovuto alla presenza di zolfo. Per evitarlo basta spremere un limone nell’acqua di cottura, ricordando che il sistema di preparazione migliore, capace di esaltare il sapore del broccolo preservandone tutte le proprietà nutritive, resta la cottura a vapore.

La ricetta: Pasta con i broccoli

Ingredienti per 4 persone:
700 g di broccoli, 350 g di orecchiette, 1 spicchio d’aglio, 2 peperoncini piccoli, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale grosso, parmigiano reggiano.

Preparazione:
Eliminare i gambi e lavare i broccoli; quindi riempire d’acqua una grossa pentola e metterla sul fuoco. Non appena l’acqua bolle aggiungere i broccoli e un pizzico di sale grosso. Lasciar bollire per circa 5 minuti e aggiungere le orecchiette, nella stessa pentola. Nel frattempo sbucciare uno spicchio d’aglio e sbriciolare il peperoncino. A cottura ultimata scolare le orecchiette e i broccoli. A questo punto è consigliato riutilizzare la stessa pentola, aggiungendovi l’olio, l’aglio e il peperoncino, che dovranno essere rosolati per 2 minuti. Unire infine le orecchiette, i broccoli e 2 cucchiai di parmigiano; far insaporire e servire.
cerca
 

Viaggi

TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 515 Euro
HOTEL MARGHERITA 3*
da 155 Euro
HOTEL LE VILLAGE CAMARGUAIS 3*
da 479 Euro
RESIDENCE SPORTING CLUB RESIDENCE 3*
da 79 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club