Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Mela: ne basta una al giorno…
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

La mela è davvero capace di “levare il medico di torno”, soprattutto se mangiata con la buccia.
Ormai, grazie alle moderne tecniche di conservazione, la mela è un frutto che non va mai fuori stagione, anche se la sua maturazione naturale va da fine agosto a metà settembre. Noi europei siamo i suoi più grandi estimatori, tanto che ne mangiamo ben 20 kg all’anno a testa, come dire una media di una mela e mezza al giorno. Negli Stati Uniti, invece, se ne consumano “solo” 9 kg l’anno, pari a una ogni quattro giorni.

Gli abitanti del Vecchio Continente, mostrando una tale predilezione per la mela in tutte le sue innumerevoli varietà disponibili (Golden, Red, o Stark Delicius, Renetta e Granny Smith tra le altre), fanno senza saperlo una scelta salutista, perché il dolce pomo è universalmente considerato un farmaco della natura.

100 grammi di mela corrispondono infatti a 45-50 calorie grazie al fatto che circa l’85 per cento del peso di un frutto è dato dall’acqua di cui è in gran parte composto; ci sono poi solo 10 grammi di zuccheri (che rendono la mela adatta anche a chi ha problemi di diabete) e grandi quantità di sali minerali, tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, oltre a tracce di rame, iodio, zinco, manganese, e silicio. A tutto ciò si aggiunge una buona dose di vitamine (A, C, B1, B2, PP).

La mela conta insomma pochissime proteine e ancor meno grassi, mentre è composta per circa il 2% da fibre, tra cui soprattutto pectina, nota per i suoi numerosi benefici per il transito intestinale e per la capacità di tenere sotto controllo la glicemia, regolando l’assorbimento degli zuccheri. Se consumate ogni giorno, poi, le mele abbassano il colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL) e aumentano quello “buono” (HDL), anche in pochissimo tempo.

La mela è davvero capace di “levare il medico di torno”, soprattutto se mangiata con la buccia. Oltre a contenere fibre benefiche come la pectina, uno studio americano afferma che alcune sostanze (triterpenoidi) che si trovano nella buccia delle Red Delicius avrebbero la capacità di prevenire l’insorgenza di alcuni tipi di tumore.

La mela ha anche valenze cosmetiche naturali: il succo fresco, tamponato sulla pelle, ha un effetto rassodante, mentre per attenuare le rughe si può ricorrere a una maschera per il viso, preparata con una mela tagliata a pezzetti, cotta in mezzo bicchiere di latte. Alcune fette di mela poste sul viso per 45 minuti hanno un effetto “tonico”, che diventa idratante preparando una maschera a base di mele grattugiate e yogurt, indicata per pelli secche o “spente”.


Cenni storici e curiosità
Il melo, la cui comparsa risale al Neolitico, presenta attualmente circa 2000 varietà. Appartiene alla famiglia delle Rosacee e il suo albero, che può raggiungere gli 8 metri d’altezza, è originario dell'Asia centrale. Le foglie sono semplici, hanno i margini seghettati e i fiori si presentano con petali bianchi, leggermente sfumati verso il rosa.

La ricetta: Torta di mele

Ingredienti per 4 persone:
200 g di farina, 3 uova, 1 bicchiere di olio di arachidi, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 4 mele

Preparazione:
Sbucciare le mele e farne delle fettine da distribuire sul bordo e sui lati di una tortiera imburrata e infarinata. Mescolare farina, lievito e vanillina. Rompere le uova e sbatterle e, continuando a mescolare, aggiungere l'olio, poi lo zucchero e infine la farina e il latte. Versare il composto ottenuto nella tortiera e coprire con le restanti fettine. Infornare per 30 minuti.
cerca
 

Viaggi

SETTEMARICLUB MARPUNTA VILLAGE 3*
da 559 Euro
CORAIL NOIR 3*S
da 1.309 Euro
HOTEL MARINETTA 4*
da 185 Euro
HOTEL MENARDI 3*
da 85 Euro
 

Convenzioni

Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
   
registrati su naturale club