Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Fagiolini: poche calorie, tante proteine
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Anche se vengono consumati - e considerati - alla stregua di ortaggi, i fagiolini appartengono in tutto e per tutto alla famiglia delle leguminose: sono infatti varietà di fagioli colti ancora giovani

Anche se vengono consumati – e considerati – alla stregua di ortaggi, i fagiolini appartengono in tutto e per tutto alla famiglia delle leguminose: sono infatti varietà di fagioli colti ancora giovanissimi ed è per questo che si consumano con tutto il baccello, ancora tenero.  

Ed è sempre per questo motivo che i fagiolini sono un alimento povero di calorie, a differenza dei fagioli (assai calorici soprattutto quando sono secchi). Il baccello del fagiolino è molto ricco d’acqua e di fibre, garantendo così proprietà rinfrescanti per l’apparato gastrointestinale oltre a intervenire positivamente sulla funzionalità del colon e dell’intestino in generale. I fagiolini sono inoltre diuretici e contengono vitamina A, proteine, potassio e sali minerali.

Come si diceva, appartengono alla stessa famiglia dei fagioli, che rappresentano un’idonea alternativa alla carne per quanto concerne l'apporto proteico. Essendo poi un’importante sorgente di energia glucidica (zuccheri) e modestissima di energia lipidica (grassi), possono essere valutati come alimenti che equilibrano la dieta dal punto di vista della giusta proporzione tra lipidi, proteine e glucidi. In virtù di ciò, se vengono consumati quotidianamente fagioli e fagiolini sono adatti per prevenire l’eccesso di colesterolo, anche grazie alla presenza di lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi evitando il loro accumulo nel sangue. Sono inoltre indicati per i diabetici perché regolano la glicemia, grazie alla ricchezza di particolari sostanze, le glucodrine.

I fagiolini (come i fagioli), però, sono caratterizzati dalla possibilità di provocare gas intestinali che sono prodotti dai batteri nella metabolizzazione degli oligosaccaridi contenuti nei vegetali. La quantità di gas dipende dagli oligosaccaridi presenti nei vari tipi di leguminose.

Cenni storici e curiosità

Originario di Messico e Guatemala, il fagiolino fu introdotto in Europa dopo la scoperta dell’America così come avvenne per gran parte dei fagioli che utilizziamo oggi in cucina. Solo uno era noto da questa parte dell’Oceano, dove viene consumato fin dall’antichità: il fagiolo dell’occhio, così chiamato per via di una macchiolina scura sul seme. Si tratta dell’unico fagiolo autoctono del Vecchio Mondo, essendo originario di Africa e Asia, in particolare delle aree affacciate sul Mediterraneo.

La ricetta: Fagiolini e funghi

Ingredienti per 2 persone:
300 g di fagiolini, 350 g di funghi coltivati, 1 spicchio d’aglio, 1 pizzico di timo, olio d’oliva, il succo di 1 limone, pomodori pelati, sale e pepe 

Preparazione:
Pulire i funghi raschiandoli leggermente e ponendoli, a mano a mano che sono puliti, in acqua acidulata con succo di limone. Lessare per 6-7 minuti i fagiolini, e infine scolarli. Mettere al fuoco, in un tegame, l'olio con lo spicchio d'aglio e quando questo sarà dorato unire i funghetti affettati. Lasciar cuocere per altri 10 minuti circa e poi aggiungere anche i fagiolini. Unire infine i pomodori pelati, sale, pepe e il timo, completando la cottura. 

cerca
 

Viaggi

POGGIO ALL' AGNELLO RESORT 3*
da 49 Euro
HOTEL PACO 3*
da 119 Euro
HOTEL PARCO DEI PRINCIPI 4*
da 479 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 279 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
   
registrati su naturale club