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Quella miniera salutare chiamata mango
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Contiene vitamine in quantità, aminoacidi, fibre, minerali, zuccheri e persino proteine: un frutto ricostituente che previene l’invecchiamento
In Asia pare sia coltivato da oltre quattromila anni ma oggi il mango cresce in quasi tutti i Paesi tropicali, sebbene il suo primo produttore sia l’India, dove ne sono state catalogate circa quattrocento specie diverse.

La forma ovale e allungata lo rende ben riconoscibile, insieme alle dimensioni importanti del frutto, che può arrivare a pesare fino a un chilo. Altre elemento caratteristico è la buccia coriacea, che può essere rossa, gialla, verde o di un colore che li racchiude tutti e tre, a protezione di una polpa succosa di colore giallo arancio.

Il mango ha una composizione particolare, ricca di sostanze nutritive. Per circa l’80 per cento è fatto di acqua, le proteine rappresentano lo 0,5 per cento, i carboidrati il 17 per cento, oltre a fibre alimentari, minerali e zuccheri per il 15 per cento; tra i minerali troviamo calcio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, potassio, rame e zinco.

Il mango è una miniera di vitamine, tanto che basterebbe mangiarne uno intero per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina A del nostro organismo.

Oltre alla A contiene quasi tutte le vitamine del gruppo B, le vitamine C, D, E, K ma anche una serie di aminoacidi, tra i quali spiccano lisina, leucina (entrambi essenziali, non sintetizzati dal nostro organismo), acido aspartico e arginina, quest’ultima particolarmente importante durante l’infanzia e lo sviluppo.

Il mango è oggetto di ricerche e studi per via della presenza di una sostanza antiossidante chiamata “lupeol”, il cui effetto benefico pare si esplichi soprattutto nei confronti del pancreas. Gli scienziati stanno anche cercando di dimostrare le proprietà antitumorali di questo componente benefico.

Grazie al suo alto contenuto di sostanze oligominerali, il mango è inoltre un frutto con proprietà leggermente lassative e diuretiche; rappresenta quindi un alimento molto adatto per chi ha problemi di stitichezza e di ritenzione idrica.

Una certa attenzione va riservata anche alla buccia: facendola bollire e bevendone l’acqua una volta tiepida, pare aiuti a curare tosse e raffreddore, purché si abbia la costanza di assumerla tre volte al giorno per una settimana.

Il mango si rivela poi un ottimo ricostituente per i periodi di convalescenza o di grande stress fisico.


Cenni storici e curiosità

Poiché i suoi semi sono piuttosto grossi e il vento non riesce a disperderli naturalmente, si crede che la sua diffusione oltre i confini dell’India sia dovuta alla gente che si spostava da un Paese all’altro portando con sé l’intero frutto. Il mango arrivò in Africa intorno al 1500, e grazie alle navi portoghesi giunse in Brasile nel 1700. Più tardi, nel 1743, si scoprirono piantagioni di mango nelle Indie Occidentali.


La ricetta: Insalata di gamberi e mango

Ingredienti:
500 g di gamberi, 2 manghi, 1 cespo d’insalata gentilina, 1 mazzetto di rucola, 50 g di mandorle tostate, 2 gambi di sedano, 2 carote, olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, pepe e sale.

Preparazione:
Grigliare i gamberi su una piastra di ghisa, poi sgusciarli, privandoli del budello nero sul dorso, e riporli in una zuppiera. Lavare bene le verdure; porre l’insalata e la rucola nella zuppiera con i gamberi, tagliare a fettine sedano e carote e metterli nello stesso recipiente. Pulire i manghi privandoli della buccia, tagliarli a tocchetti e metterli nell’insalatiera con gli altri ingredienti, assieme alle mandorle. Condire con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e qualche goccia di aceto balsamico. Lasciar riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire.
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