Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Bella come un fiore
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Si chiama Cicoria orchidea rossa e come gli altri membri della sua famiglia, radicchio incluso, è depurativa e disintossicante
A vederla sembra un fiore, tanto che per distinguerla dalle altre varietà di radicchio viene chiamata Cicoria orchidea rossa. La prima delle sue caratteristiche apprezzabili è la dolcezza, tipica dei radicchi precoci, mentre quelli tardivi si riconoscono anche per il delicato retrogusto amarognolo che li rende inconfondibili.

A questo punto dovrebbe essere chiaro che radicchio e cicoria sono parenti strettissimi, ma la nostra Cicoria orchidea ha peculiarità che la rendono ben riconoscibile. Intanto il colore rosso acceso delle foglie, croccanti e consistenti, e il cespo aperto ma compatto, che non si può confondere con quello allungato dai gambi carnosi e bianchi del rosso di Treviso. E poi, come già detto, il sapore.

In comune, però, tutte le cicorie hanno una virtù salutare, ovvero la capacità di depurare l’organismo favorendo la diuresi e quindi l’eliminazione delle tossine. Lo sanno fare proprio grazie alla presenza degli alcaloidi che conferiscono loro il caratteristico gusto amarognolo, più o meno forte a seconda dei tipi: si tratta in pratica di sostanze che favoriscono la digestione stimolando la secrezione dei succhi gastrici, ma anche di quelli biliari, dando una mano anche al fegato.

La cicoria, ricca di fibra, si rivela efficace anche nel contrastare la stitichezza e nel mantenere la salute dell’intestino. Tra le sue doti c’è poi un elevato contenuto di vitamina A, C e di ferro e una “predisposizione” a far bella la pelle. Allo scopo, per coccolare il derma irritato c’è chi ricorre al succo di cicoria come base per preparare cosmetici naturali.

Per garantirsi un corredo integro di vitamine bisogna però saper riconoscere i cespi freschi al momento dell’acquisto, evitando quelli con le foglie appassite o troppo bagnate che denunciano un inizio di ossidazione. La stessa accortezza vale per le foglie troppo scure e i cespi troppo molli e aperti.


Cenni storici e curiosità

Come mai radicchio e cicoria hanno una tradizione profondamente radicata in terra veneta, sebbene la loro coltivazione sia ormai diffusa anche in altre regioni d’Italia? Alcuni storici ritengono che la cicoria rossa sia una pianta di origine orientale, introdotta nei territori della Repubblica di Venezia verso la fine del Quattrocento e coltivata per la prima volta nella provincia di Treviso a partire dal XVI secolo. Diversi studi affermano inoltre che le tipologie di radicchio oggi coltivate anche fuori dal Veneto derivino da radicchi a foglie rosse riconducibili alla varietà Rosso di Treviso, che assunse importanza commerciale verso la metà del XIX secolo.

La ricetta: Zuppa di cicoria

Ingredienti:
1 kg di patate, 500 g di cicoria, 1 cipolla, 1 manciatina di prezzemolo, la scorza di mezzo limone, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

Preparazione:
Sbucciare e tagliare a pezzetti le patate dopo averle lavate e asciugate. Porle in una pentola con la cipolla affettata, coprirle con acqua e farle cuocere fino a quando saranno tenere. Unire la cicoria spezzettata grossolanamente con le mani e cuocere per 5-7 minuti ancora. Se necessario unire altra acqua. Unire infine il prezzemolo, spegnere il fuoco e mescolare. Frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia. Regolare di sale e servire, insaporendo con un filo di extravergine e la scorza di limone grattugiata.
cerca
 

Viaggi

HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 279 Euro
HOTEL RESORT VERONZA 3*
da 69 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 515 Euro
HOTEL LA QUIETE 3*
da 115 Euro
 

Convenzioni

Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
   
registrati su naturale club