Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
Semi da valorizzare
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Sono quelli della zucca, che vantano proprietà vermifughe e protettive per l’apparato urinario maschile e femminile
Dopo il suo arrivo dalle Americhe nel Cinquecento, insieme a Cristoforo Colombo, la zucca in tante nuove varietà fino ad allora sconosciute è diventata compagna assidua della nostra tavola, ma i suoi semi piatti e gustosi non hanno mai conquistato il ruolo che meriterebbero. Anzi, tuttora vengono spesso sottovalutati, addirittura considerati i “parenti poveri” nella vastissima famiglia dei semi oleosi.

Peccato, perché possono rappresentare molto più di uno sfizio gradevole da sgranocchiare come passatempo. Del resto pochi conoscono le loro doti salutari e la loro versatilità, che li rende adatti a entrare in varie preparazioni, purché rigorosamente a crudo, per non alterarne le proprietà organolettiche e “curative” .

Sono infatti un alimento molto nutriente e contengono principi attivi davvero unici. La composizione è completa, pur essendo un po’ sbilanciata a favore dei grassi, che rappresentano circa il 50 per cento del totale; i carboidrati contano il 24 per cento e circa il 18 per cento le proteine.

I semi di zucca sono inoltre ricchi di minerali come magnesio, zinco e selenio, di vitamina E e soprattutto di cucurbitina, un prezioso aminoacido dalle proprietà curative e vermifughe conosciute sin dall’antichità, tanto che sono usati da sempre come rimedio naturale contro questi insidiosi parassiti: l’efficace azione dei semi porta infatti al loro distaccamento dalle pareti intestinali agevolandone l’espulsione.

Nutrirsi costantemente di questi semi ha inoltre un’azione benefica sul tono muscolare della vescica che si traduce in un aiuto preventivo contro i disturbi legati all’ingrossamento della prostata, uno dei mali maschili tipici dell’età matura. I semi si rivelano efficaci a combattere in generale i disturbi che interessano l’apparato urinario, anche femminile, come infiammazioni e cistiti.

Perché quest’azione si possa esplicare, però, dovremmo sgranocchiare circa tre cucchiai al giorno di semi crudi, con un aggravio calorico sulla dieta non proprio indifferente. Naturalmente si può fare, purché adottando l’accortezza di ridurre la quantità di altri grassi nella dieta quotidiana. Va detto però che si tratta di lipidi ricchi di acidi grassi essenziali monoinsaturi e polinsaturi, quindi di alto valore biologico, buoni per la protezione delle arterie contro l’accumulo di colesterolo.


Cenni storici e curiosità
La Zucca per antonomasia, quella di Halloween per intenderci, è originaria dell’America e fu importata in Europa insieme alla patata e al pomodoro dopo la scoperta del Nuovo Continente. I semi più antichi di cui si ha traccia risalgono a 6-7000 anni fa e sono stati ritrovati in Messico. Nel continente americano la zucca costituiva una buona base alimentare per le popolazioni locali, e i primi colonizzatori del nuovo mondo impararono dai nativi a coltivarla e a utilizzarla sia come alimento sia come rimedio nella “medicina” popolare.

La ricetta: “Brustolini” (semi di zucca tostati)
Ingredenti:

1 zucca, sale fino

Preparazione:
Svuotare la zucca della polpa (che si utilizzerà per altri piatti prelibati) e sciacquare bene i semi in un colino, sotto acqua corrente. Asciugarli e metterli in una teglia cospargendoli di sale e mescolare per distribuirlo bene. Stendere un po’ i brustolini sulla teglia e infornarli a 180 gradi per circa 30 minuti, fino a quando risulteranno asciutti, croccanti all’esterno e cotti (ma non troppo) all’interno. Quindi togliere dal forno, far intiepidire e gustare ancora caldi. Quando sono freddi, si possono conservare in una scatola a chiusura ermetica a temperatura ambiente.
cerca
 

Viaggi

HOTEL LE VILLAGE CAMARGUAIS 3*
da 479 Euro
RESIDENCE ALASKA 2*
da 39 Euro
HOTEL CARAVEL 4*
da 45 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 101 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club