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La giusta alimentazione per l'estate  
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La giusta alimentazione per l'estate

Vale sempre la regola che si può avere una bella e gustosa tavola anche seguendo le regole del mangiar sano...
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La giusta alimentazione per l'estate
Vale sempre la regola che si può avere una bella e gustosa tavola anche seguendo le regole del mangiar sano...
Aria aperta, movimento, giornate più ricche di appuntamenti e incontri, vuoi perché l’estate porta con sé le agognate ferie vuoi perché le buone condizioni climatiche ci fanno vivere più intensamente la socialità.
E stare insieme agli altri significa spesso mangiare insieme.

E non eccedere: vale sempre la regola che si può avere una bella e gustosa tavola anche seguendo le regole del mangiar sano.  Abbiamo chiesto alla dottoressa Stefania Setti, medico nutrizionista di Humanitas Gavazzeni, alcuni consigli utili.
  • Prediligere cibi che abbiano un alto potere saziante ma una bassa densità calorica così da sentire al meglio il senso di sazietà senza introdurre troppe calorie.
     
  • Primi piatti: tra i cereali, meglio optare per pasta e riso integrali insaporiti da condimenti leggeri, poveri di grassi come, ad esempio, verdure di stagione che d’estate non mancano.
     
  • Secondi piatti: carni bianche e pesce cucinati senza grassi aggiunti ovvero alla piastra, al forno, al cartoccio, in umido e al vapore.
     
  • Limitare il consumo di formaggi, insaccati e affettati.
    Sono comodi e freschi ma ricchi di grassi saturi e colesterolo
     
  • Limitare il consumo di succhi di frutta, spremute e bibite gasate: sono liquidi che non saziano e sono ricchi di zuccheri semplici e delle cosiddette “calorie vuote”.
     
  • Attenzione a non esagerare con la frutta: la stagione estiva ne offre tanti tipi gustosi, ma anche questa deve essere consumata con moderazione poiché contiene zucchero.
     
  • Via libera alla verdura fresca di stagione facendo attenzione a non esagerare con l’olio che, ricordiamolo, è uno degli alimenti ad altissima densità calorica.
     
  • Sì a insalate e insalatone ma attenzione, oltre ai condimenti, agli ingredienti perché possono trasformarsi in vere e proprie “bombe caloriche".
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