Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
torna su NaturaleClub
Diete e benessere
vai Diete
vai Beauty
Benessere
La menta contro il mal di testa  
Benessere

La menta contro il mal di testa

Potremmo accorgerci che il benessere naturale è alla portata di tutti!
segue (...)
Benessere
La menta contro il mal di testa
Potremmo accorgerci che il benessere naturale è alla portata di tutti!
L’emicrania colpisce più di 6 milioni di persone solo in Italia, per lo più donne. Chi ne soffre lo sa, si tratta di un problema che può diventare davvero invalidante. 

Tra i tantissimi rimedi naturali che vengono proposti  contro il mal di testa,  ce ne è uno che – secondo diversi studi scientifici – sembra essere più efficace di altri, ovvero la menta.

Secondo una ricerca condotta da alcuni studiosi iraniani, l’olio essenziale di menta piperita, così come una soluzione al 10% di mentolo, sarebbero in grado di ridurre la cefalea del 40%.

La menta agisce  soprattutto sulla componente muscolo tensiva del mal di testa e qualcuno pensa che giochi un ruolo fondamentale anche per il gradevole odore (il mal di testa ha anche componenti “olfattive”).
Quando soffriamo di mal di testa un infuso potrebbe quindi essere davvero un toccasana.

Acquistiamo in erboristeria la menta (qualità Hyptis crenata ) oppure la menta piperita e lasciamo in infusione nell’acqua bollente per circa 30 minuti. Dopo aver filtrato con un colino, beviamo l’infuso a temperatura ambiente.

Non esageriamo però: la menta fa passare il mal di testa, ma se ne abusiamo induce insonnia e irritabilità delle mucose gastriche (e non saprei decidere cosa è peggio!).

La menta piperita sembra molto utile anche in caso di cefalee e nausee da viaggio: preparare un thermos di infuso prima di partire potrebbe quindi alleviare i sintomi del mal d’auto.

Molto spesso chi soffre di emicrania tende ad assumere parecchi medicinali, provare qualche rimedio naturale potrebbe significare anche “ripulire” un po’ il proprio fisico che – alla lunga – tende ad assuefarsi ad un farmaco e a diventarne immune.

Cosa c’è di meglio, grazie anche alle sue qualità disintossicanti e antibatteriche, di un bell’infuso alla menta per iniziare? Potremmo accorgerci che il benessere naturale è alla portata di tutti!
Conosci gli esperti di Humanitas ›
   
registrati su naturale club