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Alla scoperta delle calorie....  
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Alla scoperta delle calorie....

Scoprire l'apporto calorico dei cibi piu presenti nelle nostre tavole...
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Alla scoperta delle calorie....
Scoprire l'apporto calorico dei cibi piu presenti nelle nostre tavole...
Si parla sempre più di quanto sia importante mangiare in modo corretto e sano. Ma anche per noi italiani, “genitori” della famosa dieta mediterranea, non è purtroppo un'abitudine diffusa.

Sono ancora molte le persone, e tra queste molti giovani e giovanissimi, che non controllano l’introito delle calorie degli alimenti perché, spesso, non conoscono il valore calorico dei cibi cotti o pronti da portare in tavola. Informazioni che invece faremmo bene ad acquisire per gestire bene la nostra dieta quotidiana.

A Sabrina Oggionni, dietista di Humanitas Gavazzeni, abbiamo chiesto di aiutarci a stilare un piccolo compendio che associa ad alcuni cibi molto frequenti sulle nostre tavole il loro specifico apporto calorico, per provare a calcolare, sulla base delle abitudini di ciascuno, il nostro fabbisogno calorico quotidiano.

Primi piatti: 1 piatto medio di pasta al sugo di pomodoro con grana o al pesto: 320-360 kcal. 1 porzione di primo piatto pronto surgelato: dalle 360 alle 400 o più Kcal (paste, paste all’uovo e gnocchi). 1 porzione media di risotto alla milanese: 360Kcal

Secondi piatti: coscia di pollo arrosto: 200 kcal (senza pelle 175); bistecca di manzo ai ferri (circa 120g cruda e 85g cotta): 130-150 kcal; 1 trancio di salmone e tonno (150g): 270-240Kcal; 150g merluzzo e orata: 100-140 kcal.

100 grammi di Salumi: mortadella di suino: 320 kcal; capocollo (coppa): 400-450 kcal; prosciutto crudo: circa 270 kcal ma se si toglie il grasso visibile si scende a circa 150Kcal; salame: 400 kcal.

Condimenti: un cucchiaio di olio: 90 kcal; un cucchiaino zucchero: 20 kcal; 1 cucchiaio di panna: 50Kcal; 1 cucchiaio di formaggio grana/parmigiano: 40Kcal

Bevande: 1 lattina di bibita (33cl) gasata tipo cola o aranciata: 140Kcal ma se è la bottiglietta è da mezzo litro, sono più di 200Kcal; 1 bicchiere di the freddo già pronto (20cl): 90Kcal ma se è la bottiglietta da mezzo litro è pari a 225Kcal; birra: 1 media (40cl o 50cl) 140-170Kcal; vino: 1 bicchiere (125ml) 90-100 kcal.

Dolci: 1 cornetto gelato classico 230Kcal; 1 crostatina albicocca o cioccolato: 170-200 kcal; 1 fetta di torta margherita: 260 kcal; 1 budino o crem caramel circa 130-150 Kcal in base alla porzione; 1 torroncino (20g) 96Kcal.

Snack:
patatine chips nel sacchetto(100g): 500 kcal; popcorn: 380 kcal; 1 panino tipo cheeseburger 350Kcal, 1 panino tipo big-burger fino a 500 kcal; 1 pizza margherita 600Kcal.
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