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Il latte e i suoi derivati  
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Il latte e i suoi derivati

E’ dai tempi più antichi uno degli alimenti più completi e nutrienti, indispensabile per il nostro organismo...
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Il latte e i suoi derivati
E’ dai tempi più antichi uno degli alimenti più completi e nutrienti, indispensabile per il nostro organismo...
E’ dai tempi più antichi uno degli alimenti più completi e nutrienti, indispensabile per il nostro organismo perché, con i suoi derivati (yogurt, formaggi) è una vera e propria miniera di elementi positivi, dal calcio al fosforo, dalle vitamine alle proteine. Parliamo del latte che consigliato soprattutto a bambini e anziani, resta comunque un componente fondamentale della nostra tavola. Di latte e derivati abbiamo parlato con la dottoressa Sabrina Oggionni, dietista di Humanitas Gavazzeni.

Il latte viene solitamente definito un alimento completo. E’ vero o è un modo di dire che nasce dalla disponibilità ed economicità del prodotto a partire dai tempi più antichi?

E’ oggi un alimento quasi completo, perché purtroppo è povero di ferro, ma per la ricchezza di calcio, proteine, zuccheri e sali minerali rappresenta senz’altro un valido alleato ad ogni fascia d’età, ma soprattutto per la crescita del bambino. Un buon bicchiere di latte, uno yogurt o un cono di gelato sono senz’altro più nutrienti e sani di snack o merendine.

Non tutti però lo digeriscono facilmente; anzi, non sono poche le persone che non possono proprio berlo

E’ vero, ci sono persone allergiche alle proteine del latte ma soprattutto ci sono persone intolleranti allo zucchero del latte, il lattosio. A quest’ultimo problema si può ovviare consumando latte “ad alta digeribilità” dove il lattosio è stato “pre-digerito” e quindi reso innocuo. Inoltre, la frazione grassa del latte è formata da acidi grassi soprattutto saturi, per cui è preferibile scegliere prodotti parzialmente o totalmente scremati, perché aiutano a ridurre la componente “di grassi saturi” nell’alimentazione quotidiana. Per lo stesso concetto si raccomanda di non mangiare tutti i giorni formaggio, dando la preferenza ai formaggi freschi che a parità di peso con quelli stagionati risultano essere meno calorici grazie alla maggior percentuale di acqua”.

Il calcio è senz’altro l’elemento caratterizzante del latte e suoi derivati, medicina per le nostra ossa. Ma oltre al latte dove possiamo trovarlo?

Ci sono diverse verdure e frutti che ne contengono discrete quantità come pure ci sono in commercio acque ricche in calcio che arrivano a più di 300mg/litro. Tra le verdure sono ricche di calcio broccoletti, carciofi, spinaci, erbette, cavoli, radicchio. Qualche esempio rende meglio il concetto: 250g di  broccoletti e carciofi forniscono circa 220-240 mg di calcio; 250g di spinaci, erbette e cavolo ne danno circa 170-190 mg. Anche il radicchio ne è ricco, in una porzione media espressa in 50 g ne fornisce circa 60mg. C’è poi la frutta: ricche di calcio sono le mandorle e la frutta secca in generale; con una porzione di arance, invece, quantificata circa in 200g, arriviamo ad un apporto di circa 100 mg di calcio.

Per chi soffre di intolleranza al latte, esistono alimenti sostitutivi con le stesse proprietà nutrizionali?

Esistono ma la maggior parte non concentrano insieme tutte le sue proprietà. Per il lattosio abbiamo già visto che è sufficiente utilizzare latte ad alta digeribilità. Per quanto riguarda l’assunzione di calcio, si possono scegliere acque ricche in calcio, latte di riso e di soia arricchiti in calcio, verdure e frutta. Le proteine del latte si possono invece sostituire con quelle presenti in altri alimenti di origine animale come carne, pesce, uova, oppure da vegetali come i legumi, tra cui anche la soia, meglio se abbinati a dei cereali (per completare il pattern aminoacidico).
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