Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
torna su NaturaleClub
Diete e benessere
Diete
vai Beauty
vai Benessere
Alimentazione e  denti  
Diete

Alimentazione e denti

C’è una stretta relazione tra quello che mangiamo e lo stato di salute della nostra bocca
segue (...)
Diete
Alimentazione e denti
C’è una stretta relazione tra quello che mangiamo e lo stato di salute della nostra bocca
perché un’alimentazione scorretta può provocare fastidiosi problemi ai nostri denti come la perdita di smalto o le carie. Abbiamo chiesto alla dottoressa Stefania Setti, medico nutrizionista di Humanitas Gavazzeni, di stilare un prontuario di cibi da evitare o da introdurre nella nostra dieta quotidiana per rendere più bello e sano il nostro sorriso.

No alle bevande acide
Vale a dire bevande o cibi che hanno un alto livello di acidità, pH, che possono intaccare lo smalto dei  denti. Parliamo di bibite gassate, succhi di frutta  ma anche di alcuni frutti come pera e banana o uova e confetture.
No agli zuccheri
In tutte le forme possibili e immaginabili, da quelli semplici come il saccarosio e  il glucosio a quelli di derivazione  industriali  gli zuccheri sono una dannazione perché si  trasformano in acido lattico che intacca lo smalto dentale.

Sì all’acqua
Bere molta fa bene all’organismo e anche ai denti perchè abbassa il livello di acidità all'interno della bocca.
Sì al calcio
Il calcio aiuta  a contrastare la demineralizzazione dello smalto;  i cibi che contengono un alto contenuto di calcio sono ad esempio latte, yogurt, formaggio.
Sì a mirtilli
I principi del mirtillo rosso, vale a dire le proantocianidine di tipo A, secondo una ricerca, sarebbero in grado di distruggere gli enzimi di cui si nutrono i batteri per produrre le molecole che vanno a comporre  la placca (glucani). 
Sì alla frutta oleosa
Noci, nocciole e mandorle, per le loro caratteristiche leggermente abrasive, agiscono positivamente nella masticazione sulla superficie del dente, contribuendo a pulirlo.
Sì a mele, sedano, finocchi e  carota
Agiscono sulle gengive massaggiandole nel corso della masticazione; essendo frutti e verdure ricchi di  acqua, aiutano a far crescere la produzione di saliva combattendo così i batteri che causano la placca.
Conosci gli esperti di Humanitas ›
   
registrati su naturale club