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L段mportanza della colazione  
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L段mportanza della colazione

Purtroppo sono ancora molti a non dare alla colazione il giusto peso, d弾state e d段nverno.
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L段mportanza della colazione
Purtroppo sono ancora molti a non dare alla colazione il giusto peso, d弾state e d段nverno.
Che la colazione sia una dei punti forti di una buona alimentazione oramai una certezza, essendo il primo pasto della giornata che ha il compito di riattivare le energie del nostro fisico e della nostra mente. Purtroppo sono ancora molti a non dare alla colazione il giusto peso, d弾state e d段nverno. Il perch lo abbiamo chiesto a Sabrina Oggionni, dietista di Humanitas Gavazzeni.
 
Esiste una differenza tra una colazione estiva e una colazione invernale?
In estate c定 un maggior fabbisogno di liquidi e sali minerali per via dell誕umentata sudorazione, quindi si pu iniziare a sopperire tali fabbisogni fin dal primo pasto della giornata. Inoltre, se liquidi e sali minerali non vengono assunti in maniera adeguata, possono causare stanchezza ed anche crampi muscolari.

Quindi che cosa mettiamo a tavola a colazione?
E possibile mantenere una base di latte parzialmente scremato che fresco o a temperatura ambiente l段deale per non far perdere velocemente la croccantezza dei cereali in fiocchi; in alternativa, possiamo pensare a yogurt abbinato a cereali e frutta fresca tagliata a pezzi. Bene anche un centrifugato di frutta e verdura fresca con pane tostato o fette biscottate, da condire moderatamente con miele o marmellata.

La colazione dei bambini deve essere diversa da quella dei grandi?
No, gli alimenti con cui si inizia la giornata valgono per entrambi; semmai per rendere pi gradevole il primo pasto ai pi piccoli si pu giocare con le forme degli alimenti, sui colori, e sull誕ggiunta di dolci semplici poco elaborati (biscotti non farciti o torte semplici senza creme o farciture pesanti). Ad esempio, gi l誕ggiunta di cacao al latte o l置so di yogurt alla frutta rende pi piacevole il consumo di questi alimenti importanti per la loro crescita.

All弾stero le colazioni sono spesso pi 途icche  e pi energetiche delle nostre. Dal punto di vista della dieta, quale il suo parere?
Il nostro organismo la mattina ha bisogno di energia che salutare che arrivi da carboidrati complessi come cereali, pane tostato, fette biscottate, biscotti secchi e una limitata quota di zuccheri semplici come marmellata, miele, frutta fresca.

La colazione ad esempio 殿ll段nglese, non molto sana essendo ricca di grassi saturi e  colesterolo (uova, pancetta, burro da spalmare sul pane). Va comunque tenuto presente che alla colazione ricca 堵li inglesi abbinano pranzi e cene meno importanti dei nostri pasti. Sta tutto nella visione completa della giornata. In alternativa, l置so di un toast o di uova strapazzate non fritte e non abbinate a pancetta ma a del pane tostato con una spremuta, pu risultare una valida alternativa nelle giornate dove difficile fermarsi per fare  un pranzo.
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