Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
torna su NaturaleClub
Diete e benessere
Diete
vai Beauty
vai Benessere
'magico' zenzero  
Diete

'magico' zenzero

E’ un vero e proprio portento per la salute e se ne fa uso da migliaia di anni.
segue (...)
Diete
'magico' zenzero
E’ un vero e proprio portento per la salute e se ne fa uso da migliaia di anni.
 Parliamo dello zenzero, di cui utilizziamo il rizoma, la radice. E’ una spezia che trova ormai casa anche nei supermercati e che può essere utilizzata anche per dare quel tocco di sapore particolare ai nostri piatti.
Ne parliamo con Sabrina Oggionni, dietista di Humanitas Gavazzeni. 


Come mai lo zenzero è così salutare? 
In Oriente è da millenni che oltre ad essere utilizzato per aromatizzare e insaporire cibi e bevande è usato come rimedio in svariati disturbi. Contiene alcune centinaia di diversi composti, tra cui i gingeroli che ne conferiscono il tipico gusto pungente, e negli ultimi anni è stato maggiormente studiato per le possibili proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti; la  concentrazione dei composti è legata al paese d’origine, al tipo di conservazione e se lo zenzero è fresco o essiccato. 


Pur essendo utilizzato in medicina e cucina da 2000 anni, gli  effetti antinfiammatori ed antiossidanti sono stati confermati dal punto di vista scientifico solo recentemente 
Diversi componenti dello zenzero hanno azione antiossidante in modo dose dipendente, inibendo la produzione di mediatori coinvolti nel processo infiammatorio; una dose minima efficace potrebbe essere di 1 grammo al giorno. Altri studi hanno cercato di valutare l’effetto ipolipemizzante, antiaggregante, antiipertensivo e antitumorale ma con dosi più elevate e con effetti ancora da studiare più approfonditamente. 
 
E’ vero che è utile per combattere il mal di mare?
Sì, viene utilizzato per attenuare diversi tipi di nausea e malessere. Dal mal di mare alle nausee delle donne in gravidanza senza che si sviluppino effetti collaterali. Inoltre avrebbe un’azione espettorante.


In cucina come può essere utilizzato lo zenzero? 
Ad esempio per la preparazione di bevande o tisane grattugiando la radice essiccata o aggiungendo nell’acqua un pezzetto di radice fresca. Come spezia si può aggiungere a zuppe e minestre o a risotti e paste, e si abbina molto bene con il pesce. Si utilizza anche nei dolci, per i biscotti ad esempio, e  nel pane speziato tipico dei paesi del nord Europa.  
 
Conosci gli esperti di Humanitas ›
   
registrati su naturale club