Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Un viaggio da Nord a Sud.....
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

E’ tempo di mercatini di Natale! Anche quest’anno abbiamo raccolto in questo articolo alcuni tra i mercatini più caratteristici d’Italia, che consigliamo di visitare.

Il nostro viaggio comincia dalle splendide montagne dell’Alto Adige, terra dei mercatini più vecchi e famosi d’Italia.

Dal 25 novembre al 23 dicembre, a Bolzano, nel “salotto cittadino” che è Piazza Walther, viene allestito il Christkindlmarkt che con le sue ottanta casette in legno è uno dei mercati più ricchi e sfarzosi della regione: dolci doni per il palato, Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa, lana cotta, loden, delle candele decorate e tanto altro. Passeggiare tra queste bancarelle è un’esperienza magica. Al mercatino di Merano, è bello fare un giro tra le bancarelle lungo le rive del torrente Passirio, trovare capolavori artigianali e respirare il profumo di cannella e spezie, di cibo e dei dolci fatti in casa.

Spostiamoci ora verso la Lombardia. In pieno centro a Milano noi di Iper, La grande i non possiamo non darvi appuntamento in Piazza Portello con un mercatino tradizionale e tante iniziative per festeggiare insieme il natale. Prodotti dell’artigianato, vin brulé, polenta, strudel, laboratori creativi, raccolta di giocattoli, concerti e tanto altro. Una passeggiata tra le casette di legno di Piazza Portello sarà speciale questo mese.

Continuando il nostro tour a nord-ovest, ci spostiamo in Valle d’Aosta. La nostra prossima tappa è il Marché Vert Noël che trasforma un angolo di Aosta in un villaggio alpino. Dal 1 dicembre al 6 gennaio, si può curiosare tra le strade del villaggio e scoprire tutte le specialità del territorio, vini, arti manuali e oggetti d‘antan. L’ appuntamento è imperdibile anche per i più piccini che potranno curiosare nella Christmas House, la casa di Babbo Natale, ricca di sorprese e con un grande sacco che attende le letterine di Natale!

Andando giù verso il Piemonte, vale la pena girovagare nel mercatino di Torino che dona un aspetto unico, festoso e gioioso alla città. All’interno del Cortile del Maglio, in piazza Borgo Dora e nei giardinetti vicini, dal 1° dicembre al 23 dicembre, ci saranno 52 chalets in legno. Qui è facile trovare capi vintage, arte, musica, oggettistica, alimentari e complementi di arredo d’altri tempi. I sabati e le domeniche il mercatino di Natale a Borgo Dora si arricchisce con lo storico mercato delle pulci del Balon, tra i più antichi d’Italia. Domenica 10 dicembre sarà allestito il Gran Balon: mercatino dell’antiquariato e dell’usato. Qui il programma completo.

A Torino, inoltre, da non perdere la mostra a cielo aperto Luci d’Artista, con opere di artisti nazionali e internazionali.

Cambiamo rotta ora e ci dirigiamo verso il centro.

In Umbria, Perugia si veste a festa con ben tre appuntamenti imperdibili: in piazza del Circo, dal 3 al 24 dicembre, è allestito il Mercatino delle Strenne; dal 7 al 23 dicembre, invece, si terrà la mostra mercato Natale nella Rocca nei locali della Rocca Paolina.

In Abruzzo, nonostante il costante ricordo del terremoto, la ricostruzione passa anche dalle festività natalizie: ecco che all' Aquila, in piazza Duomo, per tutto il periodo natalizio sarà possibile ammirare il Mercatino di Natale degli artigiani dell’Aquila che espongono formaggi e salumi, miele, farro, zafferano e lenticchie, dolci e torroni. A Castelli (Te), piccolo borgo circondato da un paesaggio agricolo e da calanchi argillosi , si potranno acquistare invece piccoli accessori per la casa in legno o in rame e bigiotteria artigianale.

Andando verso sud, uno dei mercatini più belli di sempre è quello di Napoli che veste a festa via San Gregorio Armeno! Tutti vengono conquistati dai presepi e dalle statuine che rappresentano i personaggi più disparati, molti dei quali assolutamente al di fuori dell'ambito sacro e religioso! Chissà cosa ci aspetterà quest’anno!

In Puglia a Conversano (Ba), in piazza Cesare Battisti, si inaugura la prima edizione di Natale in piazza: tutti i venerdì sera gruppi della tradizione pugliese, artisti di strada, piatti e dolci tipici faranno da cornice ai mercatini di Natale.

Quale altro mercatino aggiungereste al nostro viaggio natalizio per l’Italia? La scelta è ampia e ovunque la magia di Natale sa rendere unico questo periodo dell’anno.
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 279 Euro
RESIDENCE VERDE PINETA 3*
da 17 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
   
registrati su naturale club