Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Un viaggio da Nord a Sud.....
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

E’ tempo di mercatini di Natale! Anche quest’anno abbiamo raccolto in questo articolo alcuni tra i mercatini più caratteristici d’Italia, che consigliamo di visitare.

Il nostro viaggio comincia dalle splendide montagne dell’Alto Adige, terra dei mercatini più vecchi e famosi d’Italia.

Dal 25 novembre al 23 dicembre, a Bolzano, nel “salotto cittadino” che è Piazza Walther, viene allestito il Christkindlmarkt che con le sue ottanta casette in legno è uno dei mercati più ricchi e sfarzosi della regione: dolci doni per il palato, Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa, lana cotta, loden, delle candele decorate e tanto altro. Passeggiare tra queste bancarelle è un’esperienza magica. Al mercatino di Merano, è bello fare un giro tra le bancarelle lungo le rive del torrente Passirio, trovare capolavori artigianali e respirare il profumo di cannella e spezie, di cibo e dei dolci fatti in casa.

Spostiamoci ora verso la Lombardia. In pieno centro a Milano noi di Iper, La grande i non possiamo non darvi appuntamento in Piazza Portello con un mercatino tradizionale e tante iniziative per festeggiare insieme il natale. Prodotti dell’artigianato, vin brulé, polenta, strudel, laboratori creativi, raccolta di giocattoli, concerti e tanto altro. Una passeggiata tra le casette di legno di Piazza Portello sarà speciale questo mese.

Continuando il nostro tour a nord-ovest, ci spostiamo in Valle d’Aosta. La nostra prossima tappa è il Marché Vert Noël che trasforma un angolo di Aosta in un villaggio alpino. Dal 1 dicembre al 6 gennaio, si può curiosare tra le strade del villaggio e scoprire tutte le specialità del territorio, vini, arti manuali e oggetti d‘antan. L’ appuntamento è imperdibile anche per i più piccini che potranno curiosare nella Christmas House, la casa di Babbo Natale, ricca di sorprese e con un grande sacco che attende le letterine di Natale!

Andando giù verso il Piemonte, vale la pena girovagare nel mercatino di Torino che dona un aspetto unico, festoso e gioioso alla città. All’interno del Cortile del Maglio, in piazza Borgo Dora e nei giardinetti vicini, dal 1° dicembre al 23 dicembre, ci saranno 52 chalets in legno. Qui è facile trovare capi vintage, arte, musica, oggettistica, alimentari e complementi di arredo d’altri tempi. I sabati e le domeniche il mercatino di Natale a Borgo Dora si arricchisce con lo storico mercato delle pulci del Balon, tra i più antichi d’Italia. Domenica 10 dicembre sarà allestito il Gran Balon: mercatino dell’antiquariato e dell’usato. Qui il programma completo.

A Torino, inoltre, da non perdere la mostra a cielo aperto Luci d’Artista, con opere di artisti nazionali e internazionali.

Cambiamo rotta ora e ci dirigiamo verso il centro.

In Umbria, Perugia si veste a festa con ben tre appuntamenti imperdibili: in piazza del Circo, dal 3 al 24 dicembre, è allestito il Mercatino delle Strenne; dal 7 al 23 dicembre, invece, si terrà la mostra mercato Natale nella Rocca nei locali della Rocca Paolina.

In Abruzzo, nonostante il costante ricordo del terremoto, la ricostruzione passa anche dalle festività natalizie: ecco che all' Aquila, in piazza Duomo, per tutto il periodo natalizio sarà possibile ammirare il Mercatino di Natale degli artigiani dell’Aquila che espongono formaggi e salumi, miele, farro, zafferano e lenticchie, dolci e torroni. A Castelli (Te), piccolo borgo circondato da un paesaggio agricolo e da calanchi argillosi , si potranno acquistare invece piccoli accessori per la casa in legno o in rame e bigiotteria artigianale.

Andando verso sud, uno dei mercatini più belli di sempre è quello di Napoli che veste a festa via San Gregorio Armeno! Tutti vengono conquistati dai presepi e dalle statuine che rappresentano i personaggi più disparati, molti dei quali assolutamente al di fuori dell'ambito sacro e religioso! Chissà cosa ci aspetterà quest’anno!

In Puglia a Conversano (Ba), in piazza Cesare Battisti, si inaugura la prima edizione di Natale in piazza: tutti i venerdì sera gruppi della tradizione pugliese, artisti di strada, piatti e dolci tipici faranno da cornice ai mercatini di Natale.

Quale altro mercatino aggiungereste al nostro viaggio natalizio per l’Italia? La scelta è ampia e ovunque la magia di Natale sa rendere unico questo periodo dell’anno.
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

LE CORTI DI MONTEPITTI 3*
da 59 Euro
HOTEL ADLER FAMILY & WELLNESS 4*
da 99 Euro
HOTEL ALPINE MUGON 4*
da 139 Euro
HELVETIA 3*
da 109 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club