Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
La magia del Natale con i suoi mercatini
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Il Natale è alle porte. Pian piano le città si riempiono di luminarie e i profumi di caldarroste e zucchero filato per strada, il fumo che viene fuori dai comignoli, rendono ancor più magica l’atmosfera.

Tra decorazioni, alberi, presepi e regali, il Natale riempie di attesa, entusiasmo e creatività questo periodo dell’anno. Sarebbe impossibile immaginare dicembre senza il panettone, gli addobbi in casa, il pranzo di Natale con i parenti, gli scambi dei regali e i suggestivi mercatini.

Ed è proprio dicembre il mese in cui tante città italiane ed europee richiamano migliaia di visitatori per i tradizionali mercatini di Natale o dell’Avvento.

La loro storia ha radici molto lontane. Sono nati, infatti, nel XIV secolo in Germania. Il primo mercato natalizio documentato è quello che si svolse a Dresda nel 1434.

Da allora questa tradizione è cresciuta tantissimo e divenuta famosa soprattutto in Germania, Austria, Alsazia e in Italia, dove quelli del Trentino-Alto Adige sono i più celebri.

Siete pronti per lasciarvi rapire dalle bancarelle di legno addobbate e decorate, scoprire meravigliosi oggetti di artigianato locale, passeggiando accompagnati da musiche tradizionali, dolci e spezie?

Per vivere la magica atmosfera dei mercatini di Natale anche quest’anno ecco alcune tappe italiane da non perdere:

Mercatino di Merano
25 novembre 2011 - 6 gennaio 2012

Al mercatino di Merano, in Trentino Alto-Adige, si trovano prodotti tipici locali come lo speck sudtirolese, lo strudel di mele, il latte al pan pepato, il vino e la grappa dell’Alto Adige, i krapfen , il risotto nella forma di formaggio.
Non mancano, naturalmente, gli artigiani (fabbri, vetrai, intagliatori) tra le tante bancarelle dedicate all’artigianato locale.

Orario d’apertura: da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 19.30; sabato e domenica dalle 09.00 alle 20.00


Mercatino di Brunico
25 novembre 2011 - 6 gennaio 2012

A Brunico, sempre in Trentino Alto-Adige, via Bastioni e Piazza del Municipio ospitano le suggestive 35-40 bancarelle del mercatino di Natale, che espongono opere d’artigianato, decorazioni per l’albero di Natale, giocattoli in legno e tante meravigliose idee per stupire la propria famiglia e gli amici con regali tipici della tradizione. Camminando tra le bancarelle si può sorseggiare il vin brulè che, come abbiamo già detto in un precedente articolo, fa benissimo alla salute.

Orario d’apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00. Sabato, domenica e giorni festivi dalle 10.00 alle 19.30. Dal 26/12 al 6/1 dalle 10.00 alle 19.00. 24/12 dalle 10.00 alle 15.00. 1/1 dalle 14.30 alle 19.30. Chiuso il 25 dicembre.


Mercatino di Napoli
26 novembre – 31 dicembre 2011

Il forte legame esistente tra Napoli e la tradizione del presepe ha fatto nascere l’espressione “presepe napoletano”. La via del presepe a Napoli e via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli si susseguono di botteghe specializzate nel presepe, all’interno delle quali è possibile trovare statuine classiche, accessori animati per il presepe, caricature di personaggi famosi e tanto altro.
Durante il periodo natalizio vengono organizzati presepi viventi, soprattutto in Piazza San Gaetano, mentre nella chiesa di San Lorenzo Maggiore sono esposti dei minuscoli presepi ricavati nei gusci delle noci
Il Natale napoletano è ricco anche di manifestazioni musicali, teatrali e di artisti di strada che animano la vita della città.

Orario d’apertura: tutti i giorni dalle 10.00 fino alle 21.00


Mercatino di Milano Portello
25 novembre – 31 dicembre

Diciannove casette di legno, caratteristiche della cultura trentina, e tanti alberi di Natale, pezzi di artigianato, prodotti enogastronomici e tanto altro colorano Milano in occasione del mercatino che si terrà all’interno del centro commerciale di Piazza Portello, in zona viale Certosa a Milano.
Protagonisti del mercatino, i prodotti certificati tipici del Trentino. Miele, grappe e confetture insieme ad oggettistica in legno o ceramica, giocattoli ecologici, addobbi natalizi in vetro, stoffe ricamate.
Inoltre, sotto il grande albero innevato della piazza, da mercoledì 7 dicembre a venerdì 18, si potranno donare giocattoli nuovi e usati per l’iniziativa di solidarietà “Dona un giocattolo... a chi ne ha bisogno”. I giocattoli raccolti verranno donati per Natale ai bambini di 19 Istituti milanesi.

Orario d’apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00


Mercatino di Livigno
26 novembre – 24 dicembre 2011

La piazza e la via pedonale di Livigno, in provincia di Sondrio, sono riempite dai piccoli chalet di legno di questo grazioso mercatino di Natale. Si trovano oggetti artigianali della Valtellina, prodotti tipici locali, castagne, dolci, vin brulé, frittelle di mele, strudel, mele al forno.
Oltre al mercatino, durante le festività natalizia, il comune di Livigno organizza anche delle manifestazioni molto interessanti come il concorso internazionale di sculture su ghiaccio Art in Ice, la gara internazionale di fondo Sgambeda e il Concorso artistico Capanne. Tutte le domeniche, inoltre, viene organizzata una suggestiva fiaccolata sugli sci.


Questi sono solo alcuni dei mercatini organizzati in Italia e che meritano di essere visitati. Voi avete in programma di andarci presto? Raccontateci il vostro tour e descriveteci la bancarella, il dolce o l’oggetto di artigianato che più vi è piaciuto. ;)
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

RELAIS CLUB RESIDENCE 3*
da 49 Euro
ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 379 Euro
HOTEL VESPERA 4*
da 149 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club