Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Viaggiare in modo ecosostenibile e solidale? Ecco come si fa!
Natura
Viaggiare
Viaggiare in modo ecosostenibile e solidale? Ecco come si fa!
Un vademecum indispensabile per il viaggiatore eco-solidale perfetto.
Sponsor del mese
 
Viaggiare in modo ecosostenibile e solidale? Ecco come si fa!
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Raggiungere la meta turistica in treno e lasciare a casa la macchina, portarsi dietro la propria bicicletta per gli spostamenti, privilegiare le strutture turistiche che operano nel rispetto dell’ambiente e della comunità locale sono solo alcuni consigli per chi intende diventare un viaggiatore eco-solidale perfetto.

Ma cosa si intende esattamente per viaggiatore solidale ed eco-sostenibile?

È colui che nel programmare la propria vacanza pone un’attenzione particolare non solo sulla scelta della meta, ma anche sui mezzi di trasporto che utilizzerà, sugli spostamenti che farà una volta raggiunto il luogo di soggiorno e sul tipo di struttura ricettiva in cui alloggerà, considerando soprattutto l’impatto ambientale delle sue scelte. Altro aspetto rilevante è il rapporto con la comunità locale ospitante, che naturalmente deve essere sempre rispettata negli usi e costumi.

Gli obiettivi dell’ecoturismo solidale

Uno degli obiettivi del turismo ecosostenibile e solidale è sensibilizzare il grande pubblico su questi temi, permettendogli di instaurare un rapporto privilegiato con la natura e con l’ambiente circostante, attraverso passeggiate a cavallo o in bicicletta, escursioni e percorsi di trekking, oppure beauty-farm biologiche. Altro elemento fondamentale è conoscere e gustare la cucina a base di prodotti locali (tassativamente biologici), preparati secondo la tradizione gastronomica del luogo.

Ecco allora qualche consiglio per diventare un perfetto eco-viaggiatore!

Regola numero uno: se scegliamo una nazione estera, prima di partire, informiamoci bene sul Paese scelto, come ad esempio la storia e la cultura, le usanze, i costumi, le abitudini culinarie, le religioni diffuse, il rapporto con la natura e gli animali, in modo da sapere fin da subito cosa rispettare e come farlo al meglio.

Regola numero due: scegliamo preferibilmente compagnie di trasporti impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e nel rispetto dell’economia locale, ma anche alberghi, camping e strutture ricettive a impatto zero.

Ma quali sono i criteri per stabilire se un hotel è eco-corretto?

Ad esempio, perferiamo hotel che abbiano vetri doppi e fono isolanti, caldaie a condensazione, lampade a risparmio energetico, lavanderie eco-compatibili (certificate dall’apposita etichetta ISO che garantisce il rispetto degli standard internazionali), la raccolta differenziata dei rifiuti, un uso costante della carta riciclata e informazione ben visibili sul cambio eco-responsabile della biancheria nelle camere. Meglio ancora se il nostro hotel opta per una comunicazione via mail risparmiando sulla carta del materiale pubblicitario!

Anche noi possiamo contribuire a ridurre al minimo l’impatto ambientale della nostra villeggiatura. Basta riutilizzare per più giorni gli stessi asciugamani, rinunciando così alla dispersione di detersivi nell’ambiente, spegnere sempre le luci quando abbandoniamo la stanza, evitare di lasciare attaccati inutilmente i carica batterie e usare sempre gli appositi contenitori per la raccolta differenziata. Vi sembra poco?

A tutti una buona eco-vacanza!

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

SETTEMARICLUB MARPUNTA VILLAGE 3*
da 559 Euro
LE CORTI DI MONTEPITTI 3*
da 59 Euro
CORAIL NOIR 3*S
da 1.309 Euro
HELVETIA 3*
da 109 Euro
 

Convenzioni

Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
   
registrati su naturale club