Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
La cioccolata, una merenda buona e sana
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners


Non mangiare la cioccolata che ti fa male!”. Quante volte da piccoli ci siamo sentiti ripetere questa frase.
Di fatto che dolciumi, cioccolato e cibi ipercalorici provochino un progressivo aumento di peso, specie se assunti fin da bambini, è un dato noto ai più. Tuttavia, un recente studio, condotto negli Stati Uniti dalla Louisiana State University e pubblicato sulla rivista “Food and Nutrition Research“, ha parzialmente smentito questo assioma.
La scoperta è di quelle che fanno crollare un muro di certezze: dalla ricerca, infatti, è emerso che mangiare cioccolato e dolciumi da bambini e adolescenti aiuta a prevenire un’eventuale obesità o sovrappeso da adulti.

Il team, guidato dalla dottoressa Carol O’Neil, ha monitorato 11mila bambini e adolescenti di età compresa tra i 2 e i 18 anni, analizzando le loro abitudini alimentari in un periodo compreso tra il 1994 e il 2004.

Nello specifico, lo studio ha evidenziato che i bambini e i ragazzi che mangiavano con regolarità cioccolato e dolciumi avevano rispettivamente il 22% e il 26% di probabilità di non essere obesi e in sovrappeso in età adulta rispetto a chi non assumeva dolci. Inoltre, in questo gruppo di soggetti, si è registrato anche una più bassa concentrazione della proteina C-reattiva nel sangue, una sostanza, sintetizzata da fegato e adipociti, la cui presenza aumenta nel corso di malattie infiammatorie, patologie cardiovascolari e dopo le operazioni chirurgiche.
I ricercatori hanno spiegato che ciò avviene perché, mangiando regolarmente cioccolato e dolciumi sin da piccoli, i bambini imparano in modo del tutto naturale ad essere più consapevoli delle proprie abitudini dietetiche, seguendo quindi un regime alimentare più sano e corretto anche da adulti.
I risultati della ricerca, naturalmente, non smentiscono le comuni regole del buonsenso, inducendoci a pensare che più dolci e cioccolato si mangiano da piccoli e più benefici per salute e forma fisica si avranno da adulti: “I dolci – ha dichiarato la dottoressa O’Neil – non devono sostituire i nutrienti nella dieta. Si tratta di uno speciale trattamento e deve essere goduto con moderazione”.

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

TOUR DELLE ISOLE EOLIE 3*
da 719 Euro
HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 769 Euro
HOTEL ADLER FAMILY & WELLNESS 4*
da 99 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club