Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
La cioccolata, una merenda buona e sana
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners


Non mangiare la cioccolata che ti fa male!”. Quante volte da piccoli ci siamo sentiti ripetere questa frase.
Di fatto che dolciumi, cioccolato e cibi ipercalorici provochino un progressivo aumento di peso, specie se assunti fin da bambini, è un dato noto ai più. Tuttavia, un recente studio, condotto negli Stati Uniti dalla Louisiana State University e pubblicato sulla rivista “Food and Nutrition Research“, ha parzialmente smentito questo assioma.
La scoperta è di quelle che fanno crollare un muro di certezze: dalla ricerca, infatti, è emerso che mangiare cioccolato e dolciumi da bambini e adolescenti aiuta a prevenire un’eventuale obesità o sovrappeso da adulti.

Il team, guidato dalla dottoressa Carol O’Neil, ha monitorato 11mila bambini e adolescenti di età compresa tra i 2 e i 18 anni, analizzando le loro abitudini alimentari in un periodo compreso tra il 1994 e il 2004.

Nello specifico, lo studio ha evidenziato che i bambini e i ragazzi che mangiavano con regolarità cioccolato e dolciumi avevano rispettivamente il 22% e il 26% di probabilità di non essere obesi e in sovrappeso in età adulta rispetto a chi non assumeva dolci. Inoltre, in questo gruppo di soggetti, si è registrato anche una più bassa concentrazione della proteina C-reattiva nel sangue, una sostanza, sintetizzata da fegato e adipociti, la cui presenza aumenta nel corso di malattie infiammatorie, patologie cardiovascolari e dopo le operazioni chirurgiche.
I ricercatori hanno spiegato che ciò avviene perché, mangiando regolarmente cioccolato e dolciumi sin da piccoli, i bambini imparano in modo del tutto naturale ad essere più consapevoli delle proprie abitudini dietetiche, seguendo quindi un regime alimentare più sano e corretto anche da adulti.
I risultati della ricerca, naturalmente, non smentiscono le comuni regole del buonsenso, inducendoci a pensare che più dolci e cioccolato si mangiano da piccoli e più benefici per salute e forma fisica si avranno da adulti: “I dolci – ha dichiarato la dottoressa O’Neil – non devono sostituire i nutrienti nella dieta. Si tratta di uno speciale trattamento e deve essere goduto con moderazione”.

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 769 Euro
HOTEL ALPINE MUGON 4*
da 139 Euro
HOTEL ADLER FAMILY & WELLNESS 4*
da 99 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 379 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club