Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Soia: benessere a portata di “piatto”
Nutrizione
Scelte alimentari
Soia: benessere a portata di “piatto”
Uno degli argomenti che più ci sta a cuore è l’importanza dell’alimentazione corretta. Come sappiamo bene, quello che mangiamo e lo smaltimento dei cibi ha un impatto enorme sulla nostra salute e su quella del pianeta.
Sponsor del mese
 
Soia: benessere a portata di “piatto”
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Uno degli argomenti che più ci sta a cuore è l’importanza dell’alimentazione corretta. Come sappiamo bene, quello che mangiamo e lo smaltimento dei cibi ha un impatto enorme sulla nostra salute e su quella del pianeta. 
Per noi di iNaturale è fondamentale condividere con i nostri lettori informazioni utili a scoprire abitudini in cucina, ricette e novità per il benessere quotidiano.
Nell’articolo dedicato alla cucina sostenibile abbiamo condiviso alcune linee guida da seguire per scegliere e consumare nel migliore dei modi i nostri alimenti, stando attenti allo smaltimento.
Oggi vogliamo approfondire con voi questo tema, analizzando una pianta dalle enormi proprietà benefiche: la soia, un alimento completo e molto digeribile.
Cruda, cotta, trasformata in carne vegetale, in latte, in olio e in farina, la soia è ricca di proteine e vitamine, è leggera e salutare.
Chiamata anche “pisello della Cina”, è una leguminosa che si coltiva soprattutto nei paesi asiatici. I semi che fornisce sono usati per l’alimentazione da tempi antichissimi in Medio Oriente. In Occidente è stata importata nell’800 circa.
È una pianta ricca di vitamine del gruppo B, di ferro e di potassio
A differenza degli altri legumi la soia è più digeribile. Il valore proteico della soia è molto alto (35%) e anche se non raggiunge quello delle proteine animali di uova o carne, lo può eguagliare se la si accompagna alla pasta, al pane o al riso. La soia, inoltre, è ricca di glucidi, magnesio, sali minerali, calcio, fosforo, sodio, zolfo, fosfolipidi.
Come evidente, le qualità della soia sono altissime! 
Non a caso, è indicata come alimento dietoterapeutico. Grazie alla lecitina aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue, prevenire il rischio di arteriosclerosi e infarto. I semi di soia contengono anche isoflavoni che presentano una potente azione antiossidante e protettiva dai tumori, in particolare quello alla mammella.
Tra gli alimenti più famosi a base di soia troviamo il tofu, formaggio ricavato dalla cagliatura del latte di soia, dall’alto valore nutritivo, lo spezzatino di soia, carne vegetale, il riso con germogli di soia. 
Esistono tanti altri modi per cucinare la soia e con un po’ di fantasia si possono preparare dei piatti originali, buoni e invitanti.
Introdurre la soia nella propria dieta contribuirà a migliorare il nostro “star bene”, senza presentare problemi per lo smaltimento!
Se volete condividere con noi le vostre ricette a base di soia pubblicatele su Il Luogo ideale!

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE SPORTING CLUB RESIDENCE 3*
da 79 Euro
HELVETIA 3*
da 109 Euro
HOTEL ALPINE MUGON 4*
da 139 Euro
SETTEMARICLUB MARPUNTA VILLAGE 3*
da 559 Euro
 

Convenzioni

Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
   
registrati su naturale club