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5 piatti veloci da preparare per un’estate in tutta salute
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5 piatti veloci da preparare per un’estate in tutta salute
dal Partenone alla Puglia: 5 piatti facili e veloci per l'estate
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Il nostro partner ha invitato i genitori, i cugini d’America e tutta la famiglia di sua sorella a pranzo proprio oggi che il termometro segna temperature da capogiro?
Calma e sangue freddo (per quanto possibile). Non facciamoci prendere dal panico e dallo stress e focalizziamo gli obiettivi. Ripetiamo tutti insieme almeno 3 volte:
un pranzo veloce può essere anche salutare, fresco e accattivante”.
Ecco 5 ricette invitanti, veloci e naturali che – oltretutto – ci fanno sentire il profumo dell’estate e delle vacanze.

Guardando al Partenone: l’insalata greca
Rendiamo omaggio alla culla della civiltà europea con l’insalata greca. L’occasione è ottima per far mostra ai suoceri delle nostre conoscenze culinarie e artistiche e i cugini d’America non potranno che sentirsi parte della storia.
Ingredienti: pomodori, cipolla rossa, cetrioli, olive nere greche, feta, olio extravergine di oliva, origano secco e peperoni (opzionali).
Preparazione: tagliate la cipolla ad anelli finissimi, i cetrioli a rondelle e i peperoni a listarelle, aggiungete le olive. La feta va sbriciolata in modo che si amalgami con le verdure. Condite con olio, sale e origano quanto basta.

Dopo un bagno davanti ai Faraglioni: una caprese con burrata
La celeberrima isola di Capri (i cugini d’America apprezzeranno molto la notizia) ha dato i natali a uno dei piatti più gustosi della tradizione mediterranea: l’insalata caprese. Per sciogliere il cuore della cognata timida, la scelta di una burrata al posto della più classica mozzarella, potrebbe essere davvero efficace.
Ingredienti: burrata, taralli, pomodorini, olio extravergine di oliva, sale, pepe e basilico.
Preparazione: la burrata va tagliata a fette e servita a temperatura ambiente. Sbricioliamo i taralli e amalgamiamoli a burrata, pomodorini, sale, pepe e olio. Lasciamo riposare per 15/20 minuti in modo che i taralli assorbano i liquidi del pomodoro, della burrata e del condimento. Alcune foglie di basilico in cima al piatto sono non solo un allegro ornamento di presentazione ma danno colore e profumo all’intera pietanza.

Prima di una pizzica: Friselle con pomodori
E’ un piatto pugliese che si sposa bene con la Pizzica, celebre danza salentina, ormai conosciuta in tutto il mondo.
Le Friselle sono veloci e hanno un nome che fa simpatia, oltre che un gusto antico e morbido insieme.
A chi non le conosce, ricordiamo di non addentarle prima dell’ammollo: potrebbe costargli parecchio in dentista e sarebbe di certo l’ultima volta che viene a cena da noi.
Ingredienti: friselle, aglio, olio, pomodori, basilico, origano.
Preparazione: le friselle vanno bagnate in acqua salata fino a quando non raggiungono la consistenza che preferiamo.
Quando sono state ammorbidite (i vecchi pescatori usavano l’acqua di mare), possiamo condirle con i pomodori tagliati a cubetti e fatti amalgamare con olio, basilico, origano e aglio. Diciamo alla suocera che non importa che si sforzi di usare la forchetta: la frisella va addentata come fosse una fetta di pane!

Per una gita in piscina: l’insalata di pasta
Se abbiamo troppo caldo e ci è venuta l’idea di portare tutta la combriccola a fare qualche tuffo in piscina, possiamo comunque fare un figurone. Ecco qua un piatto davvero molto amato in estate: l’insalata di pasta.
Ingredienti: pomodorini, rucola, fagiolini, aglio, scaglie di pecorino o formaggio stagionato, fusilli, conchiglie o farfalle.
Preparazione: La pasta deve rimanere al dente e va preparata in anticipo. Rucola, pomodorini, fagiolini e altri ingredienti a piacere vanno composti in insalata in un contenitore. Dopo aver condito, scoliamo la pasta, passiamola in acqua fredda e amalgamiamola al preparato. Grattiamo sopra al tutto un po’ di formaggio stagionato.
La pasta fredda ha un’ottima dote: mangiata dopo 1 giorno è ancora meglio che non appena preparata!

Un piatto mitteleuropeo: la macedonia di frutta e muesli
Per finire in bellezza, un piatto fresco, veloce e amato specie durante una colazione di vacanza.
Ingredienti: frutta di stagione, yogurt intero o magro, musli, cannella e miele.
Preparazione: versa lo yogurt in una ciotola e mescola con cannella e miele. Taglia la frutta a pezzetti e mescola con la crema di yogurt. Lascia in frigo per 20 minuti prima di servire spruzzando sopra muesli.
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