Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Birra: una bevanda antica dalle virtù terapeutiche
Nutrizione
Scelte alimentari
Birra: una bevanda antica dalle virtù terapeutiche
Conosciuta già ai tempi degli Egiziani e dei Babilonesi, che per primi capirono come i cereali lasciati in ammollo nell’acqua possano dare risultati incredibili, la birra è fonte di sostanze nutritive, vitamine, potassio e sali minerali, tanto che og
Sponsor del mese
 
Birra: una bevanda antica dalle virtù terapeutiche
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Conosciuta già ai tempi degli Egiziani e dei Babilonesi, che per primi capirono come i cereali lasciati in ammollo nell’acqua possano dare risultati incredibili, la birra è fonte di sostanze nutritive, vitamine, potassio e sali minerali, tanto che oggi è considerata una bevanda salutare, da includere in una dieta bilanciata.

Tra le birre più benefiche per l’organismo, vale la pena menzionare quelle artigianali, ovvero le crude, che apportano maggiori benefici all’organismo, perché non essendo pastorizzate – ovvero esposte ad alte temperature – conservano intatti i microrganismi fermentanti e i saccaromiceti, che favoriscono le funzioni dell’intestino (un pò come lo yoghurt).

Per secoli questa gustosa e antica bevanda è stata considerata inferiore al vino per qualità e invece – al contrario di quanto si possa pensare – la birra ha delle preziose virtù per la salute, ha poche calorie (in media 50 per 100 millilitri) e una concentrazione alcoolica molto bassa.

Una buona birra si riconosce dalla schiuma: se è fitta, abbondante e con bollicine molto piccole, allora vuol dire che è ben fatta. La schiuma – che spesso provoca un senso di fastidio quando si beve – è in realtà un indice di qualità e preserva la birra dall’ossidazione, quel processo che la rende amara una volta aperta e a contatto con l’aria.

Ma la birra non è soltanto buona e nutriente: secondo diversi studi, in alcuni casi, questa bevanda – denominata anticamente come bevanda degli dei o pane liquido – aumenta il livello di estrogeni delle donne e contribuisce quindi a rinviare il periodo della menopausa.

Inoltre, un consumo regolare e controllato di birra non comporta alcuna conseguenza sulla pressione arteriosa e sulla frequenza cardiaca, cosa che invece avviene nell’organismo di chi consuma superalcolici, e non provoca nessuna conseguenza sulla glicemia, la colesterolemia, l’uricemia e sulla trigliceridemia.

A differenza del vino e dei superalcolici, la birra non provoca l’aumento di tessuti adiposi e questo grazie alle proprietà nutritive che accompagnano l’alcol della birra.

Inoltre questa bevanda dalle origini antichissime – grazie alla sua notevole capacità antiossidante - contribuisce a ritardare fenomeni come l’arteriosclerosi.

Secondo ricerche effettuate dall’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino, la birra contiene infatti molecole particolarmente virtuose per la nostra salute, come il resveratrolo, la quercetina, l’acido gallico, che svolgono un’azione antiossidante contro gli effetti deleteri dei radicali liberi e addirittura anche un’azione antitumorale.

Nella birra infatti – in particolare nel luppolo, ovvero uno dei suoi principali componenti – gli studiosi del CNR hanno identificato una molecola chiamata 8-prenilnaringenina, che sembra essere utile per la cura di molti disturbi ginecologici, e l’umulone, che si è rivelato utile nella prevenzione dei tumori alla prostata.

In particolare, gli scienziati hanno valutato la capacità antiossidante e il contenuto polifenolico di numerose birre commerciali, divise per tipologia, e dall’analisi è emerso che quelle con il contenuto polifenolico alto mostrano anche un’elevata attività antiossidante.

E allora, buona birra a tutti!

vedi tutti
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE BORGO VERDE
da 39 Euro
HOTEL IL PATRIARCA 4*
da 145 Euro
LE CORTI DI MONTEPITTI 3*
da 59 Euro
HOTEL LA QUIETE 3*
da 115 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
   
registrati su naturale club