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Alimentazione: le sei regole d'oro per ritornare in forma smagliante!
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Alimentazione: le sei regole d'oro per ritornare in forma smagliante!
6 regole per superare a pieni voti la prova costume e dire addio ai chiletti di troppo che vi hanno fatto compagnia questo inverno
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Dopo un inverno freddo freddo, le temperature iniziano finalmente a risalire, il cielo si fa sempre più sereno e le pubblicità delle vacanze estive cominciano a moltiplicarsi un po’ ovunque. Improvvisamente ci attanaglia la paura della prova costume, il pensiero dei chili in più accumulati durante l'inverno e l'esigenza di perdere peso prima che arrivi davvero l'estate!

In questi casi c'è chi corre in farmacia per acquistare strane pozioni magiche, che promettono di far perdere peso in un battibaleno, c’è chi smette di mangiare per nutrirsi di barrette, chi inizia la dieta delle mele, quella del minestrone o delle banane.

Niente di più sbagliato! Per chi vuole perdere peso è importante iniziare ora, senza aspettare l'arrivo di luglio, seguire un regime alimentare vario e sano, mangiando ad ogni pasto e in modo equilibrato, includere cibi a base di proteine, vitamine, fibre e carboidrati, evitando naturalmente alcolici e grassi. Ma soprattutto è importante trovare tutti i giorni un po’ di tempo per fare attività fisica.

Per questo, abbiamo stilato per voi qualche consiglio utile per riuscire a perdere i chili di troppo in modo sano, naturale, senza stressare troppo né la mente, né il corpo e ritrovare la forma fisica perduta!

Regola numero uno: masticate i cibi lentamente ed intensamente, in modo da assaporare ciò che mangiate e favorire la digestione. In questo modo avrete un maggiore senso di sazietà e sarete più appagati dal pasto.

Secondo consiglio: è importante seguire ritmi regolari di sonno e veglia. Il riposo notturno è fondamentale per scaricare la tensione - che altrimenti si tende a sfogare sul cibo - e il senso di ansietà molto frequente durante le diete.

L’ideale è dormire otto ore ogni notte, ma se proprio non vi è possibile fate in modo di arrivare almeno a sei.

Regola numero tre: aumentate l’attività fisica! Per perdere peso, oltre ad una dieta equilibrata, è necessario ritagliarsi ogni giorno un po’ di tempo per svolgere una qualsiasi attività motoria. Bastano venti minuti in bicicletta, corsa, passeggiata sostenuta, oppure una serie di esercizi mirati per dimagrire nelle zone dove tendete ad accumulare più grasso. L’importante è farlo ogni giorno, con pazienza e costanza, evitando sforzi eccessivi e premiando invece un’attività fisica prolungata.

Quattro: quando mangiate, apparecchiate la tavola con tutto ciò che occorre per il pasto – tovaglietta, piatto, bicchiere, bottiglia per l‘acqua, forchetta, tovagliolo e così via - anche quando siete soli, e sedetevi con calma a gustare il vostro pasto.

Quinto suggerimento: pazienza e costanza! Nel seguire una dieta giusta ed equilibrata, non aspettatevi di ottenere successi immediati. E se dopo i primi dieci giorni non avrete perso granché, continuate a resistere!

Un regime alimentare corretto richiede del tempo prima di dare i risultati sperati.

Perdere velocemente tanti chili è segno di un’alimentazione sbilanciata, povera, che alla lunga non premia. Secondo l’Istituto Nazionale della Nutrizione infatti, la perdita di peso ideale varia da 500 grammi ad un chilo a settimana; ciò vuol dire che in un mese si devono perdere dai due ai quattro chili. Non di più.

Rincorrere dimagrimenti eccessivi è dannoso per l’organismo e può portare a conseguenze spiacevoli.

Sesta regola: condite con poco sale, preferite spezie ed erbette aromatiche, prediligete la cucina a vapore, in pentola a pressione, al cartoccio, lessa o alla griglia, evitate bevande alcoliche, troppo zuccherate e gasate, bevete almeno due litri di acqua al giorno e non saltate mai i pasti.

Siete pronti? In bocca al lupo e buona dieta tutti!
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