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Legumi e cereali: i migliori alleati per una vita in salute
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Legumi e cereali: i migliori alleati per una vita in salute
Ormai lo sappiamo: una buona alimentazione è alla base del benessere quotidiano. Ma cosa si intende per regime alimentare sano?
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Ormai lo sappiamo tutti: una buona alimentazione è alla base del benessere quotidiano per corpo e mente. Ma cosa si intende per regime alimentare sano?

Ecco qualche semplice ma utile regola.

Innanzi tutto è opportuno scegliere cibi freschi e biologici, meglio se si tratta di prodotti di stagione e legati al territorio, che attraversano quindi una filiera corta e arrivano ancora freschi sul banco del mercato. Tra tutti vanno privilegiati sicuramente i legumi e i cereali, soprattutto per le loro proprietà benefiche.

Vediamole nel dettaglio…

Legumi: un carico di proteine

Tra i legumi più diffusi sul nostro territorio, e maggiormente utilizzati in cucina, ricordiamo i fagioli, i piselli, le lenticchie, i ceci e le fave. Meno presente nella nostra tradizione culinaria, ma ormai ben nota a tutti, è la soia, ricca di proteine e decisamente molto versatile in cucina. Si può infatti gustare in vari modi: in germogli, accompagnati da verdure cotte a vapore o crude, sottoforma di carne vegetale o di tofu, il formaggio ottenuto dal latte di soia.

In realtà, consigliamo di consumare soprattutto legumi freschi o secchi, che non abbiano subito particolari lavorazioni, in modo da mantenere intatte tutte le loro proprietà. Tra le preziose sostanze contenute nei legumi infatti, ce ne sono diverse in grado di svolgere un’azione antiossidante, vera arma contro l’invecchiamento!

Cereali: per un pieno di fibre!

Fonti alimentari di primaria importanza e ingredienti molto versatili, i cereali sono un alimento fondamentale della nostra tradizione gastronomica. Basti pensare che oltre il 30% delle superfici agrarie del nostro Paese sono rappresentate proprie da colture di farro, frumento, grano saraceno, mais, miglio, orzo, riso, segale e avena.

Ricchi di fibre e fonte di carboidrati, i cereali forniscono anche una notevole quantità di proteine vegetali e sono alla base di un’alimentazione varia ed equilibrata.

Inoltre, in base ad alcuni studi scientifici effettuati negli ultimi anni e secondo gli esperti nutrizionisti, uno stile alimentare ricco di cereali e legumi (ma anche di ortaggi e frutta naturalmente) protegge da molti tipi di tumore, malattie cardiovascolari, cataratta, patologie dell’apparato respiratorio e di quello digerente.

Ma non è tutto, perché cereali e legumi sono anche un importante serbatoio di fibre, fondamentali per la regolazione di diverse funzioni fisiologiche dell’organismo umano.

Per gustarli al meglio vi proponiamo una ricetta molto semplice ma gustosa, a base di ceci, lenticchie, orzo e farro.

Per due persone , vi occorreranno:

- 150 g di ceci
- 150 di lenticchie
- 100 g di orzo
- 100 g di farro
- una carota
- una costa di sedano
- due spicchi di aglio
- mezza cipolla bianca
- un rametto di rosmarino
- un pizzico di pepe
- un pizzico di noce moscata
- sale e olio extravergine di oliva per condire

Dopo aver lasciato per qualche ora le lenticchie e il farro in ammollo, preparate un battuto di carota, sedano, aglio e cipolla, versatelo in una pentola a pressione e fate imbiondire con dell’olio.

Quando gli ingredienti si saranno ben dorati e appassiti, versateci anche tutti i legumi e i cereali, inclusa l’acqua che avete usato per l’ammollo, aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe e uno di noce moscata.

Prima di chiudere, aggiungete un rametto di rosmarino e fate cuocere per circa mezz’ora da quando inizia il sibilo della valvola.

Una volta cotta, potete gustarla così, oppure passarla con un frullatore ad immersione facendola diventare una crema densa.

Non resta che servirla con un filo d’olio a crudo. Buon appetito!
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