Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
La guerra dei mirtilli
Nutrizione
Scelte alimentari
La guerra dei mirtilli
Gli antiossidanti naturali sono un'arma fondamentale nella lotta contro i radicali liberi e, con la linea Amarsi e Piacersi, Iper offre una serie di prodotti per nutrirsi in modo bilanciato e all'ins
Sponsor del mese
 
La guerra dei mirtilli
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Ne vedremmo davvero di tutti i colori se potessimo dare un’occhiata all’interno di quell’universo minuscolo e fantastico che si cela in ogni cellula del nostro corpo.

Potremmo assistere, per esempio, alla costante lotta degli antiossidanti prodotti dal nostro organismo per “disinnescare” i cosiddetti radicali liberi. Questi sono molecole che vengono fisiologicamente liberate nel corso della respirazione di ogni singola cellula, ovvero l’indispensabile e prodigiosa attività che utilizza l’ossigeno per creare energia: l’energia che ci serve per pensare, per muoverci, per vivere.

Cosa sono i radicali liberi?
I radicali liberi, però, hanno la negativa prerogativa di causare l’ossidazione di sostanze che ci servono e che ci fanno stare bene. Ecco perché l’organismo si arma di un esercito capace di contrastarne l’azione dannosa. In condizioni normali gli antiossidanti vincono la battaglia perenne contro i loro diretti antagonisti, finché non intervengono fattori che li mettono in netta minoranza. Come l’inquinamento, lo stress, il semplice passare degli anni, alcune patologie. Allora può essere utile mandare dei rinforzi dall’esterno, in modo da ristabilire l’equilibrio.

Come difendersi dai radicali liberi in maniera naturale?
Come farlo in maniera efficace e naturale? Portando in tavola cibi buoni e salutari ricchi di sostanze antiossidanti: flavonoidi, polifenoli, cianidine, carotenoidi (ma ce ne sono molti altri) che si trovano in frutta e verdura con concentrazioni più elevate in alcuni vegetali, in particolare in quelli rossi. Ogni giorno bisognerebbe assumerne almeno cinque porzioni.

Attraverso misurazioni sofisticate, il Dipartimento americano dell’agricoltura (www.ars.usda.gov/nutrientdata) ha addirittura quantificato la capacità degli alimenti di combattere i radicali liberi definendo un indice ad hoc, chiamato Orac. Per fare un pieno di unità Orac basta mezza coppetta di mirtilli oppure una di fragole, così come una scorpacciata di ciliegie.

Una vera miniera di antiossidanti naturali è anche il Succo di mirtilli selvatici, senza conservanti né zuccheri aggiunti della Linea Amarsi e Piacersi, una ricca gamma di gustose proposte per nutrirsi in modo bilanciato e all’insegna del benessere, studiata in collaborazione con l’Università di Pavia. Ogni bottiglietta da 330 ml contiene due porzioni della bevanda e riporta in maniera precisa le informazioni nutrizionali. Nella stessa gamma, anche il Succo di ciliegia e amarena e il Succo di mirtillo rosso americano (con fruttosio), ricchi di antiossidanti e amici dell’apparato cardiovascolare.

La redazione di iNaturale.it
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

PUGNOCHIUSO RESORT - HOTEL DEL FARO 4*
da 439 Euro
RESIDENCE ALASKA 2*
da 39 Euro
HOTEL ALPINE MUGON 4*
da 139 Euro
ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club