Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Frutta secca amica della linea e del benessere
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

La frutta secca è “amica” della linea: parola dei ricercatori della Louisiana State University, che hanno tenuto sotto osservazione 13 mila volontari per 5 anni. Sembra infatti che, mangiare tutti i giorni noci, noccioline, pistacchi e anacardi riduca il peso e il girovita!

Questo effetto è dovuto al fatto che, oltre ad essere un cibo equilibrato e ricco di sali minerali, vitamine e grassi, al consumo della frutta secca si associa un aumento del colesterolo buono (HDL) e la diminuzione della pressione sanguigna, dell’obesità addominale e della glicemia.
Distinguiamo ora la frutta secca a guscio da quella polposa.

La prima è decisamente ipercalorica, ma priva di colesterolo. Dal punto di vista nutrizionale è ricca di vitamina B ed E e di sali minerali come potassio, rame, fosforo, ferro e calcio. Inoltre, la sua povertà d'acqua la rende un cibo “concentrato” estremamente ricco di energie e di calorie.

La seconda si caratterizza per un alto contenuto di zuccheri e di fibre e per la quasi totale assenza di grassi. Tra la frutta secca polposa, i datteri sono una buona fonte di magnesio e potassio, l'albicocca è ricca di caroteni e di magnesio e l'uva passa di ferro, potassio e vitamina E.

Non sgranocchiatela però dopo i pasti: la sua ricchezza in sostanze nutritive, appesantisce la digestione! Andrebbe mangiata a colazione o a merenda, magari associandola ai frutti freschi di stagione.

È importante, però, sapere che la frutta secca non è prettamente dimagrante, ma ha una funzione preventiva rispetto ad alcune patologie, come le malattie cardiocircolatorie. Inoltre, l’alto contenuti di zuccheri e di fibre, la rendono non adatta per chi  soffre di problemi renali, chi segue regimi dietetici ipocalorici, i diabetici e anche per chi è affetto dal morbo di Crhon in fase acuta o chi soffre di colite. 

Quindi, come sempre, anche con la frutta secca vale la regola della moderazione!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 101 Euro
TOUR DELLE ISOLE EOLIE 4*
da 769 Euro
RESIDENCE ALASKA 2*
da 39 Euro
RESIDENCE BORGO VERDE
da 39 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club