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Olive, vere alleate di bellezza
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Olive, vere alleate di bellezza
L' olio di oliva è utilizzabile sia a crudo che per cucinare, mentre gli oli di semi sono meno adatti per la cottura e la frittura dei cibi
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Condire un piatto di insalata, cucinare un sugo per la pasta, assaporare una gustosa bruschetta: a ciascun piatto serve il giusto olio e nelle giuste quantità

In generale, possiamo dire che l’ olio di oliva è utilizzabile sia a crudo che per cucinare, mentre gli oli di semi sono meno adatti per la cottura e la frittura dei cibi: con il calore, infatti, si degradano formando sostanze dannose per l’organismo. 

Olio d’oliva

Il prediletto resta sempre l’olio d’oliva: extravergine, sopraffino, fino o vergine, è sempre comunque una garanzia, poiché nella sua produzione non vengono utilizzate manipolazioni chimiche. È ideale nelle fritture ad alte temperature riuscendo a non bruciare neanche a 280° grazie alla sua bassa acidità. È consigliato a tutti coloro che soffrono di colesterolo alto, è un ottimo protettore delle arterie ed è particolarmente importante nella prevenzione del cancro.
 
Olio di semi di arachide

Come l’olio d’oliva, anche quello di arachidi è perfetto per friggere, potendo salire fino a 220° ottimo anche nella preparazione di dolci per il suo gusto neutro. È ricco di acido linoleico e quasi privo di colesterolo e di grassi saturi che ne fanno un valido aiuto per la prevenzione di malattie cardiovascolari.

Olio di mais

Contiene una bassa quantità di grassi saturi e insaturi. È contenuto nella margarina ed è usato per friggere (massimo a 180°), cuocere in padella e anche condire. L’olio di mais non è ricco di proteine e proprio per questo è adatto a chi soffre di colesterolo ED è particolarmente salutare nelle diete dei celiaci.

Olio di semi di girasole

è un olio a basso contenuto di grassi saturi e ricco di vitamina E. Molti alimenti, in particolare snack come patatine fritte, sono preparati con questo olio. Il gusto neutro e la sua densità lo rende perfetto per la preparazione di dolci, per condire insalate e marinare.

Olio di semi di arachide

Come l’olio d’oliva, anche quello di arachidi è perfetto per friggere, potendo salire fino a 220°. ottimo anche nella preparazione di dolci per il suo gusto neutro. È ricco di acido linoleico e quasi privo di colesterolo e di grassi saturi che ne fanno un valido aiuto per la prevenzione di malattie cardiovascolari.
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