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Spesso, mentre si passeggia tra le bancarelle e i corridoi dei supermercati, i nostri occhi sono attratti dall’aspetto estetico e della convenienza di alcuni prodotti , piuttosto che dalla loro genuinità. Può sembrare una follia, ma scegliere prodotti sani e di qualità senza spendere tanto non è così complicato come si vuol far credere: basta fare la spesa con consapevolezza e scegliere quello che offre la stagione!

Il nostro impegno per assicurarvi cibi buoni e sicuri in ogni tappa del loro ciclo produttivo, si è concretizzato attraverso il Patto Qualità Iper sottoscritto con  voi e con gli agricoltori e allevatori scelti dai nostri tecnici.
Se, quindi, il nostro benessere passa dalla tavola sarà molto importante quello che mettiamo nel carrello della spesa! Tutti gli esperti consigliano di mangiare frutta o verdura almeno 4 – 5 volte al giorno. Ma la domanda a cui non si trova mai risposta è: quale frutta e quale verdura? 

Gennaio e il mese per eccellenza degli agrumi che, con le loro scorte di vitamina C e di bioflavonoidi, aiutano il nostro sistema immunitario a proteggerci dai malanni stagionali. Arance, mandarini, kiwi, limoni pompelmo, mela e pera non devono assolutamente mancare nei vostri carrelli.
Anche la frutta secca (fichi, prugne, uvetta, datteri, albicocche e così via) aiuta a combattere il freddo perché nutriente ed energica e poi può essere usata per preparare dei gustosi dolcetti, come il castagnaccio!
Passiamo ora al capitolo verdure: cosa scegliere?

Sicuramente non bisogna fare a meno del cavolo, in tutte le sue varietà: cavolfiore, cavolo cappuccino, cavolo verza e cavolini di Bruxelles. Stesso discorso vale per le insalate, dalla lattuga all’invidia, e per gli ortaggi come spinaci, barbabietola e broccolo. Completano la lista le rape, la scorzonera e scorzobianca, il radicchio, le cicorie e le erbette di campo.
Lasciamo il reparto ortofrutta per recarci al banco del pesce: sono di stagione la spigola, la sogliola, la  sardina, il merluzzo e la triglia.
Ora che la lista è completa e il carrello è pieno, non resta che abbinare questi prodotti di stagione con il resto degli ingredienti e creare i nostri menù benessere!
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