Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Pranzo fuori casa: consigli per una pausa sana
Nutrizione
Scelte alimentari
Pranzo fuori casa: consigli per una pausa sana
Non facciamoci prendere dalla pigrizia, o peggio, dalla smania di saltare la pausa per essere più efficienti sul lavoro
Sponsor del mese
 
Pranzo fuori casa: consigli per una pausa sana
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Se per lavoro pranziamo fuori casa, la tentazione di mangiare un panino al volo, un pezzo di pizza o una barretta acquistata alle macchinette può diventare davvero forte.
Non facciamoci prendere dalla pigrizia, o peggio, dalla smania di saltare la pausa per essere più efficienti sul lavoro: niente di più sbagliato per la nostra salute!

Intanto sembra assodato da alcune recenti ricerche dell’Università di Bristol che mangiare davanti al computer fa ingrassare di più perché la scarsa concentrazione che dedichiamo al cibo riduce di molto il nostro senso di sazietà, spingendoci a mangiare più spesso durante il giorno.

Invece del solito panino o pizzetta, o del pasto veloce al fast food, ecco qualche piccolo suggerimento per rimanere in salute e stare bene durante tutto l’arco della giornata.

Dieta mediterranea

Tra i vantaggi del vivere in Italia c’è quello della facilità nel reperire un piatto sano e molto adatto al pranzo: la pasta asciutta. Nella versione “pasta fredda” fa spesso capolino anche al bar. La pasta, se condita in maniera leggera e con verdure, aiuta a mantenere il cervello in corsa e non appesantisce.

Insalata

Molti bar e tavole fredde preparano insalate a richiesta: non esageriamo con il condimento e privilegiamo ingredienti di stagione e pane fresco. L’insalata sazia ed è ricca di fibre.

Panino si, ma con criterio

Ogni tanto un buon panino al prosciutto o alle verdure e mozzarella può diventare un valido compagno, specie nei giorni di caldo, quando è piacevole mangiare su una panchina, al parco. Portiamocelo da casa o acquistiamolo dove sappiamo che ce lo preparano con ingredienti di qualità: nelle zone ristoro dei nostri ipermercati, ad esempio, vi aspettiamo tutte le mattine con panini freschi preparati con ingredienti di qualità.

Il cestino del pranzo

Se in ufficio possiamo disporre di una sala relax, una buona ed economica abitudine consiste anche nel preparare il pranzo da casa: verdure cotte, uova, pasta fredda sono tutti piatti che non hanno bisogno di essere riscaldati e che portano un po’ delle nostre abitudini alimentari anche sul luogo di lavoro.

Bevande

Non esageriamo con le bevande gassate e alcoliche: l’acqua è la migliore amica delle giornate di lavoro e anzi, una buona abitudine è bere spesso anche davanti al computer, per contrastare un po’ della ritenzione idrica che è conseguenza abbastanza naturale della vita sedentaria.

Relax

La pausa pranzo deve essere davvero un momento di stop: portiamoci il nostro libro preferito o una rivista che amiamo e – nel caso non abbiamo qualche simpatico collega con cui scambiare quattro chiacchiere mentre mangiamo – facciamo in modo di rilassarci così. Durante le giornate calde, una bella passeggiata dopo aver mangiato aiuta la digestione e ci mantiene in forma: il pomeriggio passerà molto più in fretta se abbiamo riposato un po’ e ossigenato il cervello!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

TOUR DELLE ISOLE EOLIE 3*
da 719 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 379 Euro
HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
HOTEL PACO 3*
da 119 Euro
 

Convenzioni

Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club