Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Cominciate l’anno con la tisana giusta!
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Depurativa, dopo la baldoria natalizia. Rilassante, per godersi gli ultimi giorni di vacanza o energizzante per tornare al lavoro carichi di forze.

Qualunque sia il vostro spirito in questo inizio d’anno, una tisana calda è quello che ci vuole per combattere in modo dolce il freddo invernale.

Rimedi naturali a vari disturbi poiché agiscono positivamente su molte funzioni del nostro organismo, le tisane hanno proprietà benefiche diverse: alcune piante, infatti, costituiscono un aiuto prezioso per il benessere, aiutano a depurare l’organismo (tisane disintossicanti) e a drenare i liquidi (tisana diuretica contro la ritenzione idrica utile per sgonfiarsi).

Qualche esempio? La betulla e l’ortica sono eccellenti per preparare tisane diuretiche; il dente di leone, il finocchio, la camomilla, il rosmarino e la menta facilitano la digestione e combattono i problemi di flatulenza.

Il millefoglie (Achillea) migliora la circolazione; la valeriana, la passiflora, la melissa e il tiglio sono indicate per preparare tisane antistress con un effetto rilassante.
Sorseggiare una tisana, inoltre, significa dedicare a se stessi un po’ di tempo e inaugurare un rituale prezioso per la propria salute.

Ecco due semplici ricette per preparare le vostre tisane:


Disintossicante: per ripulire fegato e reni dalle scorie accumulate

Ingredienti per 1 litro di tisana:

Asparagi (8 g), radice di rabarbaro (8 g), carciofo (8 g), radice di tarassaco (8 g), liquirizia (8 g), rosmarino (8 g).

Procedimento:

Mettete circa 10 g del mix di erbe nella tisaniera, immergete il tutto in 200 ml di acqua bollente e lasciate in infusione per circa 10 minuti. Addolcite a piacere, ad esempio con un cucchiaino di miele. Se non fate uso di zuccheri la tisana sarà più efficace. Bevete 3-4 tazze durante il giorno.

Diuretica: per sgonfiare la pancia, e favorire la diuresi


Ingredienti per 1 litro di tisana:

Equiseto (8 g), finocchio amaro (8 g), foglie di betulla (8 g), ortosiphon in foglia (8 g), foglie di frassino (8 g), prezzemolo (8 g), pianta e radice tarassaco (8 g).

Procedimento:

Mettete circa 10 g del mix di erbe nella tisaniera, immergete il tutto in 200 ml di acqua bollente e lasciate in infusione per circa 10 minuti. Anche in questo caso, potrete addolcire a piacere e berne 3-4 tazze al dì.
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL CARAVEL 4*
da 45 Euro
HOTEL AL SOLE BEAUTY & VITAL 4*
da 115 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 101 Euro
HOTEL PACO 3*
da 119 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club