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Il segreto per restare magri?
 
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Vorrebbero scoprirlo in tanti il segreto per rimanere magri e qualcuno sostiene di aver trovato il modo di restare in forma e salute (la magrezza non solo non è un valore in assoluto ma quando è eccessiva è pericolosa e dannosa oltre che sintomo di un disagio che va curato).


Proteine: sembrano essere loro le complici per una snellezza sana.

Uno studio dell’Università di Sidney ha recentemente dimostrato che le proteine riducono l’assorbimento di grassi e tengono a freno l’appetito. E’ quest’ultima la novità assoluta proposta: le proteine giocano un ruolo fondamentale nell’appetito delle persone. Chi ne assume poche è più naturalmente portato ad avere fame e a dirottarla su altre tipologie di cibi che possono fare ingrassare. Per questo motivo l’invito è quello di non disdegnare alti contenuti proteici per il controllo del peso.

Le proteine sono la principale fonte di tessuti non grassi e anticorpi: un’ottima cosa per chi vuole fare una dieta o semplicemente perdere qualche chilo dopo feste e vacanze.


Quante calorie contengono?
Un grammo di proteine sviluppa un calore medio di 5,65 Kcal: il nostro corpo non è in grado di sintetizzare l’azoto in esse contenuto e quindi in realtà il loro calore si riduce a 4,35 Kcal per grammo.

In linea di massima viene assorbito circa il 92% delle proteine introdotte con la dieta.


In quali cibi si trovano?
Quasi tutti i cibi contengono proteine, alcuni in tasso maggiore come formaggio (il Grana è quello che ne contiene di più), legumi, carne, uova e pesce.


Quali cibi proteici scegliere in una dieta?
In una dieta dimagrante conviene scegliere le proteine “giuste” favorendo quelle vegetali e la carne bianca (pollo, tacchino) o il prosciutto crudo che permettono di dimagrire ma anche rassodare la massa grassa.
Il pesce migliore da inserire in una dieta è il tonno o il merluzzo.


Quando privilegiare l’assunzione di proteine?
Le proteine non vanno concentrate in un unico pasto ma distribuite nell’arco della giornata e se si deve scegliere quando mangiare carboidrati, meglio a pranzo o comunque lontano dal momento del sonno, perché la loro digeribilità e assorbimento potrebbero essere rallentati.

Il pasto più efficace in termini di assorbimento delle proteine e diminuzione della sensazione di fame è la colazione. Sostituirle ai carboidrati al mattino può davvero aiutare a non arrivare affamatissimi a pranzo.

Una colazione continentale va quindi privilegiata se si vuole perdere qualche chilo: gli amanti delle uova strapazzate andranno a nozze perché da uno studio dell’Università del Connecticut è emerso che, assumendone al mattino, si arriva in fondo alla giornata con un appetito meno vorace.
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