Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
per gli antichi una "mela non sana"
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

La Melanzana è una bacca dalle forme e dalle sfumature di colori diversi a seconda della varietà, appartiene alla famiglia delle Solanacee come patate, pomodori e peperoni.
La colorazione delle melanzane è data dalle antocianine, sostanze dalle proprietà antiossidanti che appartengono alla famiglia dei flavonoidi e che si trovano in grandi quantità anche in ribes, mirtilli, lamponi, uva rossa e succo d'arancia rossa.
La melanzana è da consumare assolutamente ed esclusivamente cotta perché cruda è tossica in quanto contiene solanina, una sostanza che non viene eliminata dalla cottura, perché viene degradata solo a temperature superiori ai 243 ° C. E’ sicuramente per questo motivo che nell’antichità alla melanzana veniva dato il nome “mela non sana” dal latino “malum insanum”.
Viene consigliata spesso nelle diete ipocaloriche infatti ogni 100 g apportano solo 24 kcal, ha un buon contenuto di fibra alimentare che aiuta saziarsi facilmente e più a lungo, buone quantità di minerali come calcio, magnesio e potassio utili contro la ritenzione idrica e vitamine, soprattutto vitamina A e folati.
Contiene pochissimi grassi ma la polpa carnosa si comporta un po’ come una spugna assorbendo i grassi alimentari, attenzione quindi alle preparazioni troppo ricche di condimenti vedi caponata o melanzane alla parmigiana. Un consiglio: non fatele fritte ma alla griglia o lessate.
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
HOTEL CARAVEL 4*
da 45 Euro
HOTEL MARINETTA 4*
da 185 Euro
RESIDENCE BORGO VERDE
da 39 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
   
registrati su naturale club