Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Ma gli integratori fanno davvero bene?
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Si dice che i mirtilli facciano bene perché rinforzano i capillari e migliorano la vista.
“si dice” e quindi è vero?
Sì, è vero che i frutti del mirtillo nero sono ricchi di vitamine soprattutto A e C e contengono antocianosidi, sostanze naturali antiossidanti che oltre a conferire il caratteristico colore azzurro sono eccellenti protettori del microcircolo capillare mantenendo elastica la parete dei piccoli e grandi vasi.
Tante virtù devono essere sicuramente sfruttate al meglio ed ecco il fiorire di integratori a base di antocianine così fondamentali per il benessere.
Una recente indagine di altroconsumo ha analizzato un gran numero si integratori e succhi e/o nettari per capire se davvero fossero di mirtillo nero e quanti antiossidanti contenessero.
I risultati sono davvero sorprendenti e mostrano come spesso la quantità di antocianine presenti, e quindi efficace, sia davvero irrisoria, soprattutto negli integratori rispetto ai succhi/nettari. In alcuni prodotti in commercio, addirittura, non sono nemmeno prodotti a partire dai mirtilli neri ma da altri frutti, simili ma perfino difficili da definire!
Dobbiamo chiederci allora se l’uso di integratori così di moda negli ultimi anni sia davvero salutare.
La risposta è no per due motivi. Da un lato la legislazione sugli integratori non è chiara e i controlli sono scarsi dall’altra gli studi a disposizione sull’utilità degli integratori danno risultati molto discordi e quelli sull’uomo sono ancora metodologicamente deboli.
Sappiamo per certo invece che gli antiossidanti, come tutti i nutrienti, sono davvero utili se consumati nel loro ambiente naturale pertanto se contenuti nel prodotto fresco.
I mirtilli freschi sotto forma di succo, tisana, salsa, decotto, infuso sono preziosi non solo per i capillari e la vista ma anche perché normalizzano la funzionalità intestinale in tutti i casi di alterazione della flora batterica intestinale e contribuiscono ad evitare le recidive di infezioni urinarie come la cistite.
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

RESIDENCE ALASKA 2*
da 39 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 279 Euro
RELAIS CLUB RESIDENCE 3*
da 49 Euro
HOTEL MENARDI 3*
da 85 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
   
registrati su naturale club