Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
10 Iper-consigli per ridurre gli imballi
Ambiente
Riciclare
10 Iper-consigli per ridurre gli imballi
Le abitudini domestiche, i piccoli gesti quotidiani come la spesa al supermercato, sono semplici azioni che, sommate, possono diventare il motore di grandi cambiamenti.
Sponsor del mese
 
10 Iper-consigli per ridurre gli imballi
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Se fate parte dei consumatori responsabili, persone che riciclano, riutilizzano, risparmiano su materiali e imballaggi, allora questi sono i consigli adatti a voi.

10 azioni per ridurre gli sprechi domestici, 10 pillole per fare ancora di più.

Non sono richiesti grandissimi sforzi o rinunce, basterà scegliere un suggerimento della lista e metterlo in pratica per una settimana.

Se funziona, allora potrete passare al secondo e, prima che ve ne rendiate conto, avrete messo in pratica tutti e dieci!

1 - Familiarizzare con i simboli del riciclo stampati sulle confezioni. Conoscere il significato di queste immagini quando fate la spesa, vi permetterà di fare acquisti più consapevoli e orientati.

2 - Eliminare il bidone della spazzatura dalla cucina. Può sembrare un suggerimento difficile da mettere in pratica ma vi assicuriamo che gli effetti saranno incredibili. Eliminando la tentazione di avere a portata di mano uno spazio in cui abbandonare ogni confezione, aumenterete le chance di attivarvi per riciclare, compostare o riutilizzare.

3 - Trovare la ditta di recupero e riciclaggio tessili più vicina. Se avete vestiti, scarpe o biancheria usati non più nelle condizioni di potere essere devoluti a centri di carità, le ditte di recupero e riciclaggio tessili saranno liete di prendere il materiale e riutilizzarlo per nuove creazioni ed eventualmente nuovi allestimenti e oggetti d’arredamento.

4 - Negli acquisti di tutti i giorni scegliere oggetti riutilizzabili al posto di prodotti usa e getta. I suggerimenti includono strofinacci da cucina, rasoi, contenitori per le torte in silicone, penne e pannolini.

5 - Fare la spesa con la propria sporta e i propri contenitori portati da casa. Utilizzare eco-bag e borse portate da casa al posto delle buste usa e getta in attesa della loro definitiva messa al bando sta diventando una pratica comune per ridurre la plastica, ma a tal fine perché non andare oltre ed eliminare anche quella proveniente dai contenitori del banco frigo? Quando comprate la carne, il pesce o prodotti dal banco gastronomia, chiedete all’addetto di utilizzare i vostri contenitori al posto di quelli in plastica pronti per l’uso. Un ottimo esempio per chi attenderà il suo turno accanto a voi.

6 - Riciclo attivo della plastica. conservate la plastica e inviatela a ditte specializzate come Dielle, Rigeneral Plast o Plastirec.

7 - Riuso creativo. Usate i barattoli in vetro per fare marmellate o salse. Riutilizzate il rotolo di cartone della carta assorbente per farne dei porta semi e i vassoi in polistirolo delle confezioni di alimenti già pronti come sottovasi. Sono solo alcuni esempi di riuso creativo, le possibilità sono tantissime.

8 - Compostaggio degli avanzi di cibo. Uno dei metodi più efficaci è il Bokashi, compostaggio anaerobico che trasforma gli avanzi già cucinati inclusi carne, pesce e ossicini in terriccio.

9 - Cucinare a sprechi zero. Per essere virtuosi ai fornelli è fondamentale che gli ingredienti riducano al minimo il loro impatto ambientale. Quando andate al supermercato, quindi, fate molta attenzione a come il prodotto è confezionato. Optate per confezioni di facile riciclo o riuso. Ad esempio, a un prodotto confezionato con la plastica preferite lo stesso in lattina o in vetro

10 - Dove possibile, usare le ricariche e preferire i prodotti “alla spina”. Alcuni esempi utili: le cartucce dell’inchiostro, i detersivi e i prodotti di bellezza come le creme e profumi

Serena Bianchi
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL MARGHERITA 3*
da 155 Euro
RESIDENCE SPORTING CLUB RESIDENCE 3*
da 79 Euro
HOTEL CALA DELLA TORRE 4*
da 379 Euro
LE CORTI DI MONTEPITTI 3*
da 59 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
   
registrati su naturale club