Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Idee per riutilizzare in modo creativo la carta da regalo
Ambiente
Riciclare
Idee per riutilizzare in modo creativo la carta da regalo
Bambini o adulti, non fa differenza: scartare i regali è una delle azioni che ci piace di più compiere, per la curiosità di vedere in cosa consiste il pacchetto che abbiamo davanti, o anche per la gioia di aver ricevuto una sorpresa.
Sponsor del mese
 
Idee per riutilizzare in modo creativo la carta da regalo
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Bambini o adulti, non fa differenza: scartare i regali è una delle azioni che ci piace di più compiere, per la curiosità di vedere in cosa consiste il pacchetto che abbiamo davanti, o anche per la gioia di aver ricevuto una sorpresa. Per questo, compiamo il gesto rapidamente e senza troppi complimenti, e non siamo abituati a porci il problema del destino della carta da regalo che stiamo strappando e gettando via. E invece dovremmo rifletterci un po’ su, perché la carta è un bene prezioso, che non va sprecato.

Se, infatti, la carta da regalo molto rovinata è destinata a finire dritta nel bidone della raccolta differenziata, quella che, dopo l’uso, è ancora in discrete condizioni permette di sperimentare alcune soluzioni alternative. L’opzione più semplice ed economica, alla portata di tutti, compresi i più pigri e svogliati tra noi, è di conservarla per altre feste e ricorrenze; altrimenti, se avete tempo e voglia, potete cimentarvi in qualcosa di più divertente e creativo, magari a partire da questi piccoli suggerimenti.

La carta da regalo è spesso allegra e colorata e presenta le fantasie più diverse: per questo, è perfetta per decorare dei comunissimi bigliettini in cartoncino bianco o comunque monocolore, possibilmente certificati FSC o PEFC, per essere sostenibili al 100%. A seconda dell’occasione – che sia un compleanno, il Natale, l’invito per una festa tra amici... – e del gusto del destinatario, è possibile ornare il biglietto con ritagli di forme, dimensioni e colori diversi, alternandoli magari con disegni, parole e brevi messaggi e realizzando così dei simpatici bigliettini-collage originali e personalizzati.

È possibile recuperare la carta regalo usandola per rivestire le scatole di cartone porta-indumenti e porta-oggetti che tenete nascoste sopra all’armadio della vostra camera, e renderle così un po’ meno anonime e – perché no? – più vicine al vostro stile o a quello della vostra stanza. Oppure potete trasformare un contenitore usato – come ad esempio un comunissimo barattolo di legumi o di pelati destinato ad essere gettato via – in un utile e colorato portapenne da scrivania: basta ripulirlo per bene, rivestirlo con la carta e personalizzarlo a piacere, magari incollando sulla sua superficie ritagli di forme differenti.

Con della colla, un pennello e un po’ di pazienza potete divertirvi a foderare di carta regalo i tappi dei contenitori in vetro da cucina, come quelli della marmellata o dei sottaceti, in modo da realizzare delle colorate e divertenti scatoline porta-oggetti: sul sito Design Sponge trovate un dettagliato tutorial per creare il vostro contenitore personalizzato.

Potete utilizzare la vostra carta da regalo per rendere unica e irripetibile una banalissima cornice in legno o in cartone. Basta scegliere se creare un rivestimento omogeneo oppure se decorare la sua superficie con tanti ritagli diversi: anche in questo caso, sono sufficienti carta, colla e un po’ di buona volontà per realizzare il vostro piccolo-grande capolavoro, che potrete tenere per voi, per incorniciare le vostre foto preferite, o che potrete regalare ad una persona cara.

Se poi trovate che la vostra carta da regalo usata sia particolarmente bella e se, oltre ad essere in buono stato, presenta anche una discreta consistenza, potete usarla come rivestimento per paralumi, lampadari, piantane e lampade da scrivania, come mostra il sito Apartment Therapy: il loro tutorial si concentra soprattutto sul riciclo della carta da parati, ma la stessa procedura può essere facilmente estesa anche alla carta da regalo.

Queste sono solo alcune idee di riuso creativo: liberando la vostra creatività troverete di certo molti altri modi per recuperare la vostra carta da regalo usata e per fare, nello stesso tempo, un bel favore all’ambiente!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

POGGIO ALL' AGNELLO RESORT 3*
da 49 Euro
RESIDENCE ALASKA 2*
da 39 Euro
SETTEMARICLUB MARPUNTA VILLAGE 3*
da 559 Euro
RESIDENCE VERDE PINETA 3*
da 17 Euro
 

Convenzioni

B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
   
registrati su naturale club