Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Il sughero, non chiamatelo tappo!
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

Ogni volta che stappate una bottiglia per festeggiare, vi siete mai chiesti che fine farà il tappo di sughero che la chiudeva?

Su questo materiale, infatti, abbiamo ancora molto da fare in termini di sensibilizzazione ambientale e riutilizzo. In Italia ogni anno vengono buttati nell’indifferenziata 800 milioni di tappi in sughero, con un conseguente spreco di materia prima se si pensa a quante altre applicazioni potrebbe avere: dalla bioedilizia, all’aeronautica, fino al suo utilizzo nel design e nell’arredamento il sughero si dimostra un materiale davvero versatile.
Oggi però anche nel nostro Paese la raccolta dei tappi di sughero si sta diffondendo: L’iniziativa più importante è “Etico”, un progetto avviato nel 2011 da Amorim Cork Italia che coinvolge un numero sempre maggiore di partner tra cui associazioni, enti locali e produttori vitivinicoli.

Le tonnellate di tappi raccolti con Etico vengono riciclate e diventano materiali per bioedilizia (la trasformazione del sughero in granulare diventa, ad esempio, isolante naturale da impiegare in edilizia). Per ogni tonnellata di materiale raccolto vengono devoluti 1000 euro a Onlus che, promuovendo la raccolta sul territorio di competenza, collaborano al progetto.

Etico sta avendo successo e in regioni come Veneto, Lombardia e Piemonte vede coinvolti centinaia di soggetti: dalle principali associazioni di sommelier ai produttori vitivinicoli, le più importanti manifestazioni eno-gastronomiche agli enti locali per la raccolta dei rifiuti.

In poco più di un anno, la raccolta di tappi promossa da Amorim Cork Italia, azienda proveniente dal regno del sughero, il Portogallo, ha raggiunto le 30 tonnellate.

Un risultato importante che ci dà l’opportunità di “stappare” per un brindisi di congratulazioni!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

PUGNOCHIUSO RESORT - HOTEL DEL FARO 4*
da 439 Euro
HOTEL LE VILLAGE CAMARGUAIS 3*
da 479 Euro
ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
HOTEL VESPERA 4*
da 149 Euro
 

Convenzioni

Agriturismo La Peta
Vecchia locanda del 1400, sapientemente ristrutturata, è situata in un'oasi di...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
   
registrati su naturale club