Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a NaturaleClub
Facebook Twitter Youtube
 
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Pneumatici, nuovo obiettivo per l’Europa
Ambiente
Riciclare
Pneumatici, nuovo obiettivo per l’Europa
La salvaguardia dell’ambiente è sempre più al centro delle politiche europee.
Sponsor del mese
 
Pneumatici, nuovo obiettivo per l’Europa
 
Cerca
COCA-COLA LIFE
 
Cliccasconti
 

I nostri partners

La salvaguardia dell’ambiente è sempre più al centro delle politiche europee.

Ora i riflettori sono accesi sugli pneumatici che con il 70 per cento di “usato” che finisce nelle discariche, necessitano di nuovi modi per riciclare il materiale di cui sono prodotti e ridurre così  il danno ambientale.

Per rispondere a questa esigenza è nato nel 2011 il progetto TyGRE, finanziato dall'UE, con l’obiettivo di trovare un modo per riutilizzare gli pneumatici usati in Europa, che secondo le stime ammontano a tre milioni di tonnellate l'anno.

A guidare il progetto c'è il centro di ricerca dell'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) di Portici, vicino Napoli. Con un finanziamento da parte dell'UE di 3,3 milioni di euro, il consorzio è formato da partner industriali e privati (produttori, aziende di riciclaggio, utenti finali di polveri ceramiche e produttori di pirocarbonio).

Gli pneumatici contengono gas altamente infiammabili, elemento positivo per il riciclaggio perché possono essere usati al posto del carbone o della biomassa come fonte di carburante o materiale iniziale per sottoprodotti a valore aggiunto. Il team del progetto è all’opera per valutare i  modi migliori di sfruttare questa risorsa estraendo i gas volatili o "syngas" (una miscela di principalmente idrogeno, monossido e biossido di carbonio e metano).

La prima fase del progetto è già stata completata e un prototipo di impianto è attualmente in costruzione presso le strutture dell'ENEA a Trisaia, con l'obiettivo di lavorare 30 chilogrammi di pneumatici usati l'ora.

Le prestazioni del prototipo determineranno quanto sia sostenibile lo schema di riciclaggio di TyGRE e il team del progetto sarà quindi in grado di valutare l'equilibrio energetico di tutto il procedimento.

Un passo importante e una sorta di riscatto per questi oggetti che, dopo una vita in strada a contribuire all’inquinamento prodotto dagli scarichi delle auto, possono rivendicare una nuova vita decisamente più green!
vedi tutti
cerca
 

Viaggi

HOTEL CARAVEL 4*
da 45 Euro
AGRITURISMO DEI GRIPPI
da 89 Euro
ESPERIA PALACE HOTEL 4*
da 565 Euro
HOTEL IL BAMBOLO 3*
da 85 Euro
 

Convenzioni

Hotel Terme Metropole Oriental Thermal Spa®
L'oriente nel cuore di Abano Terme Il primo nato del...
Vineria Tirano
La Vineria Tirano promuove uno stile di vita in cui il consumo sia elemento di socialità,...
B&B Stazzona
L’appartamento è composto da una sala, una cucina, due camere e un bagno. La cucina resterà...
Hotel La Residence & Idrokinesis® - Active Thermal Spa
Perfetta unione tra sport, fitness, relax e...
   
registrati su naturale club